
Avete bisogno di un set fotografico, da realizzare con il fai da te, per i vostri scatti di still life o cucina? Niente panico, in questo articolo troverete tutte le idee di cui avete bisogno: approfondiamo insieme!
Se il vostro lavoro e la vostra passione più grande è la fotografica, sicuramente avrete bisogno di un set fotografico in casa. Le seguenti idee sono semplicissime da realizzare con il fai da te e richiederanno poco tempo, oltre che a pochissimi soldi.
Che sia per fotografare dei sfiziosi piatti, degli accessori o delle composizioni floreali, questi pannelli e set saranno perfetti per goni situazione. Cominciamo!
Set fotografico fai da te: ecco come realizzarlo a basso costo!
Piano di legno
Amate lo stile rustic chic e nei vostri scatti, deve esserci sempre una texture in legno? Perfetto, questo set fotografico è realizzato con un piano di legno per la casa. Lo sfondo invece, è caratterizzato da un panello dove è stato appeso un telo bianco.
Per il telo, potete benissimo riciclare un vecchio lenzuolo che non utilizzate più o che si è rovinato con il tempo. Per il piano di legno, potete semplicemente smontare un pallet e unire le toghe insieme, fissandole con dei chiodi o utilizzando della colla caldo se il panello che create è di piccole dimensioni.
Cartone
Se desiderate ottenere una box unica e completamente di un unico colore, potete semplicemente riutilizzare uno scatolone, ritagliarlo e verniciarlo del colore che desiderate, in questo caso bianco.
In alternativa, potete realizzare questo set con dei pannelli di legno, sempre da dipingere o da lasciare nella loro texture naturale.
Fogli di carta colorati
Ebbene sì, anche un semplicissimo foglio di carta colorata può trasformarsi in un fantastico set fotografico a bassissimo costo! Niente di più semplice, vi basterà fissarlo al muro con dello scotch di carta e posizionare sopra i prodotti da fotografare.
Vi consigliamo di acquistare un foglio molto grande, ad esempio un 50 x 70 cm.
Carta da parati
Per realizzare i pannelli fotografici, potete semplicemente prendere del cartone o del legno e rivestirlo di carta da parati. In questo modo, potrete ottenere delle fantastiche e originalissime texture, spendendo davvero pochi soldi. La carta da parati si può trovare in infinite tipologie: dal finto al legno, al marmo, fino al mattoncino.
Scatola
Avete bisogno di una light box economica? Realizzatela con il fai da te, avrete bisogno di una scatola! Ritagliate una parete da eliminare completamente, mentre le altre ritagliatele ed incollate della carta da forno. Fissate all’interno un foglio di carta, per ottenere così lo sfondo.
Cartella in plastica
Un ottima idea per fotografare dall’alto, utilizzando il telefonino senza doverlo tenere. Prendete una vecchia cartellina di plastica e ritagliatela, formando questa struttura. Nella parte superiore, realizzate un foro per la fotocamera del telefono.
Un’ispirazione perfetta soprattutto per realizzare dei video.
Tavolino
Per un set fotografico molto grande, potete utilizzare come base dei tavolini e sistemare sopra i pannelli che avete preparato.
Sgabelli e sedie
In alternativa, potete utilizzare dei sedie e dei sgabelli che avete in casa e che non usate mai.
Queste due ultime ispirazioni, sono perfette per chi ha spazio da dedicare ad un set e non ha bisogno di smontarlo ogni volta, quindi ha la possibilità di lasciarlo permanente, poiché richiederanno un po’ di tempo per essere smontati.

Classe 1995, laureata all’Accademia Belle Arti. Amo la fotografia, il cinema e la musica, sono parte di me.
