Sette consigli per rafforzare il tuo sistema immunitario fin da subito

Sette consigli per rafforzare il tuo sistema immunitario fin da subito.

Il sistema immunitario umano è un meccanismo molto complesso e anche molto difficile da capire. Negli ultimi tempi su di esso abbiamo appreso molte cose, ma tante restano ancora da scoprire.

Il suo scopo, in una parola, è difenderci dalle malattie: sia da quelle che provengono da agenti esterni, come virus e batteri, sia da quelle che si sviluppano internamente, molto spesso per cause abbastanza misteriose.

Sette consigli per rafforzare il tuo sistema immunitario fin da subito

Il sistema immunitario si può dividere in due aree o tipi: 1) innato e 2) adattativo.

Il primo è costituito da quei meccanismi di difesa che costituiscono una barriera che tutti abbiamo contro le aggressioni esterne: la pelle, le ciglia, l’acidità dello stomaco. Lo si può definire come aspecifico e poco selettivo.

L’altro comprende meccanismi di risposta selettivi a specifiche aggressioni e ha per protagonisti linfociti e anticorpi.

Che possiamo fare per tenere in efficienza il nostro sistema immunitario?

La cosa fondamentale è mantenere uno stile di vita sano: si tratta di adottare comportamenti abituali, non una tantum, per esempio in termini di dieta o di esercizio fisico.

Più nello specifico:

Uno. Esercizio fisico regolare. Un po’ di esercizio fisico tutti i giorni, per esempio una passeggiata di buon passo per una mezzora, è ottimo per il sistema immunitario, perché si è scoperto che è immunostimolante.

Non bisogna esagerare, però, perché un esercizio fisico troppo intenso e troppo prolungato può essere invece negativo per il sistema immunitario.

Due. Lo stress. Lo stress fa male, perché genera la produzione in eccesso di cortisolo, che deprime il sistema immunitario. La meditazione può essere un efficace strumento per combattere lo stress.

LEGGI ANCHE:  Ecco cosa devi fare se stai soffocando e non c'è nessuno vicino per aiutarti.

Tre. Sonno e recupero. per un buon sistema immunitario è importante dormire il giusto e recuperare adeguatamente le forze dopo la fatica.

Quattro. Rispettare le normali e comuni norme igieniche: per esempio lavarsi spesso le mani e arieggiare la casa.

Cinque. Essere positivi e ottimisti. La mente è potente: se tendiamo a vedere tutto nero, il sistema immunitario non la prende bene.

Sei. Assumere le giuste quantità di vitamina C e vitamina D.

Sette. Alimentarsi in maniera moderata e varia, con molta frutta e molta verdura.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...