
Sfoglia di mozzarella fai da te: semplice e velocissima da preparare!
Hai della mozzarella avanzata? Scopri con noi un modo allegro per recuperarla. In commercio la si può trovare, ma non è molto comune e quindi può capitare di non riuscire a procurarsela, e in ogni caso costa di più rispetto alla mozzarella classica.
Parliamo della sfoglia di mozzarella, una preparazione che possiamo usare per confezionare deliziosi e freschissimi rotoli farciti.
Ma niente paura, la sfoglia di mozzarella si può anche fare in casa. Qui di seguito ti spieghiamo in che modo.
Si tratta di una ricetta che si può mettere insieme in pochi minuti. Lo scopo è ottenere una sfoglia da farcire nella maniera che più ci sconfinfera.
Tra l’altro si tratta di un piatto che possiamo preparare il giorno prima e che poi possiamo consumare in spiaggia. La materia prima può consistere nelle normali mozzarelle da supermercato, che si fanno sciogliere e poi si lavorano col mattarello.
Sfoglia di mozzarella fai da te: semplice e velocissima da preparare!
Ma eccoci alla ricetta.
Gli ingredienti
La “lista” degli ingredienti è presto detta: bastano 250 grammi di mozzarella; ovvio che la composizione del ripieno è lasciata ai gusti e alla fantasia culinaria di ciascuno.
La preparazione
La prima cosa è mettere la mozzarella in una boule di vetro adatta al forno a microonde, dopodiché si mette nel forno per un minuto e mezzo a 70 watt.
Quando la mozzarella si è sciolta, la tirate fuori e la versate sopra un foglio di carta forno, poi coprite con un altro foglio dello stesso materiale e la lavorate con un mattarello, come se si trattasse di pasta sfoglia.
Naturalmente lo spessore non dovrà essere troppo sottile, perché altrimenti la “sfoglia” di mozzarella tenderà a sfaldarsi e a rompersi.
A questo punto, non rimane che riempire la sfoglia con la farcitura che più vi va a genio e poi arrotolare e tagliare a rondelle di circa due o tre centimetri di spessore.
Un’idea molto semplice e gustosa per la farcitura può essere l’accoppiata prosciutto crudo e rucola tritata.
Buon divertimento e buon appetito!

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
