Sfogliatine di pollo e carota: la ricetta, passo per passo

Sfogliatine di pollo e carota: la ricetta di Natale facile, buona e veloce.

La ricetta natalizia che ti proponiamo oggi è davvero facile e rapida, pensata proprio per te, che a Natale vuoi divertirti invece che stare sempre in cucina.

La preparazione prende solo 20 minuti e altrettanto la cottura.

Fonte immagine

Sfogliatine di pollo e carota: gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: un pollo cotto sminuzzato, 175 grammi; carote cotte, 150 grammi; una cipolla; una lamina di pasta sfoglia; un uovo; due cucchiai di olio extra vergine di oliva; sale; pepe; spezie (facoltative); semi di sesamo e di papavero (facoltativi).

La preparazione, passo a passo

Uno: sbucciamo e tagliamo la cipolla a pezzettini molto piccoli.

Due. In una padella mettiamo a scaldare l’olio a fuoco medio-alto e soffriggiamo la cipolla con un po’ di sale fino a che non si ammorbidisce. Per velocizzare la cosa, puoi aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Tre. Quando la cipolla si è dorata, aggiungiamo il pollo sminuzzato e mescoliamo per un due minuti affinché tutti gli ingredienti si sposino ben bene e il pollo prenda colore impregnandosi del sapore della cipolla.

Quattro. Quando il pollo è arrivato al punto giusto, lo togliamo dalla padella e lo disponiamo su un piatto, preferibilmente grande, affinché la carne si raffreddi alla svelta.

Cinque. Mentre il pollo si fredda, schiacciamo le cipolle e le insaporiamo con sale e spezie secondo il nostro gusto.

Sei. Adesso stendiamo la pasta sfoglia fino a che non rimane molto sottile: puoi benissimo usare una macchina per stendere la pasta (nella posizione numero 5); dopodiché sulla sfoglia ritagliamo dei riquadri di circa dieci centimetri per cinque. Più sottile la sfoglia, meno calorie per ciascuna sfogliatina.

Sette. Per preparare le sfogliatine, dobbiamo posare un poco di pasta di carote su ciascun riquadro, avendo cura di non collocarla al centro ma di lato, lasciando dall’altra parte il doppio dello spazio.

Otto. Adesso sopra ciascun mucchietto di pasta di carote collochiamo l’impasto di pollo e cipolla e arrotoliamo come se stessimo facendo un cannellone, cominciando dal lato corto e avvolgendo il ripieno; la giunta dovremo farla in basso, altrimenti in forno potrebbero aprirsi e sarebbero impresentabili.

A questo punto adagiamo le nostre sfogliatine sopra una teglia da forno già preparata con della carta forno.

Accendiamo il forno e portiamolo a 200 gradi, nel frattempo avremo messo le nostre sfogliatine a riposare in frigo.

Nove. Quando il forno è a temperatura, spennelliamo le sfogliatine con dell’uovo sbattuto e con una quantità generosa di semi di sesamo e papavero e poi le mettiamo a cuocere.

Dieci. Teniamo in forno per venti minuti a 200 gradi, fino a che le nostre sfogliatine di pollo non acquistano una bella doratura, dopodiché le facciamo riposare sulla griglia per qualche minuto.

Si possono gustare sia tiepide che fredde.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!