
Sformato con mix di verdure: leggero e gustoso, provalo!
Un secondo piatto da leccarsi i baffi, e perfetto da servire a tutta la famiglia, è lo sformato con verdure miste.
Questo connubio tra leggerezza, cremosità e morbidezza apparirà delicatissimo al palato di chiunque lo assaggerà .
Un piatto davvero irresistibile, perfetto da assaporare in qualsiasi occasione e, come se ciò non bastasse, semplicissimo da replicare.
Provare per credere!
Sformato con mix di verdure: leggero e gustoso, provalo!
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare lo sformato con verdure miste sono:
- 400 ml di besciamella light
- 600 gr di peperoni grigliati surgelati
- Sale
- 240 gr di scamorza
- Olio evo q.b.
- 800 gr di patate
- 2 pomodori rossi
- 2 zucchine
- 60 gr di Parmigiano
Procedimento
Per prima cosa bisogna preparare la verdura con cui andremo a creare lo sformato.
Prendiamo le zucchine, laviamole e tagliamole a strisce di circa 2 o 3 centimetri. Successivamente lasciamole cuocere con dell’olio in una padella antiaderente. Mi raccomando ogni lato deve cuocere per un paio di minuti.
Dopo tagliamo i pomodori a fette e eliminiamo completamente il loro liquido di vegetazione e i semini, dopo averli ovviamente lavati.
Successivamente occupiamoci di lavare ed eliminare la buccia dalle patate per poi tagliarle a strisce sottili oppure a dadini, farle scottare in acqua bollente per circa 3 oppure 4 minuti. Ovviamente facciamole scolare a fine cottura.
Dopo aver preparato la verdura dedichiamoci al resto della preparazione.
Prendiamo una pirofila e adagiamo sul fondo uno strato di besciamella e a seguire uno di patate. Aggiungiamo una spolverata di parmigiano, la mozzarella tagliata a fette e copriamo usando di nuovo la besciamella. Dopodiché alterniamo le verdure elencate poco sopra fino ad esaurire gli ingredienti, lasciando come ultimo strato un letto di besciamella e del parmigiano.
Attenzione: ovviamente per creare lo sformato possiamo scegliere qualsiasi verdura da noi amata. Se invece vogliamo comunque utilizzare i peperoni grigliati ricordiamoci, la sera prima di preparare il piatto, di estrarli dal congelatore per posarli in frigo. Tuttavia se preferiamo utilizzare i peperoni freschi bisogna farli arrostire per 20 minuti in un forno già riscaldato ad una temperatura di 200 gradi. Successivamente riponiamoli in una bustina per alimenti e per 30 minuti circa lasciamoli raffreddare. Passata la mezz’ora potremo sbucciarli, togliere i filamenti e i semi e poi salarli dopo averli tagliati a falde.
A questo punto non resta che infornare la pirofila per 25 – 30 minuti in un forno precedentemente riscaldato.
Una volta sfornata, portiamo a tavola lo sformato con verdure miste perfetto per servire 6 porzioni.
Buon appetito.
