Sformato di broccolo: una delizia autunnale da assaporare in famiglia!

Lo sformato di broccolo è un piatto piacevolmente morbido e dal sapore delicato. Può trasformarsi in un ottimo antipasto o aperitivo, semplicemente sostituendo la pirofila con tanti piccoli stampini mono porzione.

Una delizia autunnale da assaporare in famiglia, ma non solo, anche come secondo piatto da presentare per un pranzo o una cena con gli amici di sempre. Questa ricetta è molto semplice: pochissimi ingredienti, genuini e sani.

Un modo diverso per far mangiare la verdura anche ai bambini di casa, sempre un po’ restii! Curiose, allora, di scoprire come portare in tavola lo sformato di broccolo? Allora non perdetevi la ricetta con tutti i nostri suggerimenti di seguito!

Sformato di broccolo: la ricetta dal sapore autunnale da mangiare in famiglia

Per realizzare questo secondo piatto, vi occorreranno:

  • broccoli, 1 kg
  • uova, 2
  • besciamella, 250 ml (qui la ricetta per realizzarla a casa)
  • parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr
  • sale, q.b.
  • noce moscata, q.b.
  • pepe nero in polvere, q.b.

Come prima cosa accendete il forno in modalità statico, alla temperatura di 180°C. Imburrate una pirofila o tanti stampini monoporzione.

Pulite i broccoli, mondateli, ricavate le cimette e, in una pentola piena di acqua salata bollente, lessatele fino a quando non saranno diventate tenere. Per capire se sono cotte, infilzatene una con la forchetta, se questa entra senza sforzo, allora scolatele. Mediamente, ci vorranno circa 10 minuti.

In alternativa, potete anche cucinarli al vapore.

Una volta pronte, trasferitele in una ciotola a raffreddare, quindi schiacciateli e incorporate le uova, la besciamella, il parmigiano reggiano, sale, pepe e noce moscata.

Amalgamate con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo, abbastanza denso e corposo.

Versatevi il composto ottenuto nella pirofila,  livellate la superficie usando una spatola quindi, infornate per 20-25 minuti: deve formarsi una crosticina dorata in superficie. Estraete e servite caldo o tiepido.

Lo sformato di broccoli può essere conservato in frigo coperto con carta d’alluminio, oppure, in un recipiente con chiusura ermetica, per un massimo di 2 giorni. In alternativa, potete anche congelare il vostro sformato in freezer, sempre ben coperto!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!