sformato di ceci e patate AdobeStock 278570590
Homemade Shepherd's pie in a cooking pan with pickles, herbs, and wine, shot from the top on a dark rustic wooden background

Sformato di ceci e patate: la ricetta veloce, sana e gustosa!

Sformato di ceci e patate: la ricetta veloce, sana e gustosa!

Quella che ti proponiamo oggi è una ricetta perfetta per quando ci sono ospiti a cena: questo piatto rustico e genuino non li deluderà di certo! Si tratta infatti di un secondo di carattere, saporito e gustoso.

Provalo!

Sformato di ceci e patate: la ricetta veloce, sana e gustosa!

Sformato di ceci e patate: la ricetta veloce, sana e gustosa!

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: 300 grammi di ceci in barattolo (lessati); 300 grammi di patate; 35 grammi di pecorino grattugiato; un uovo; uno spicchio d’aglio; sale fino q.b.; pepe nero q.b.; rosmarino q.b.; 100 grammi di speck; olio extravergine di oliva q.b.; pan grattato q.b.

La preparazione

Si parte lavando le patate e mettendole in una pentola con acqua abbondante. Quando sono cotte, si sbucciano e si schiacciano a mo’ di purea con lo schiacciapatate.

Adesso in una padella versi dell’olio, unisci l’aglio intero e poi i ceci, scolati del liquido di governo. Fai cuocere per 5 minuti, poi condisci col rosmarino.

Quindi passi tutto al mixer e poi versi il composto in una ciotola, dove amalgamerai il tutto con la purea di patate, il pecorino, l’uovo, il pepe nero, lo speck a dadini e un’ombra di sale.

Dopo aver ben lavorato tutto quanto, prendi uno stampo rotondo, imburralo sul fondo e sui lati e versaci l’impasto. Poi spolvera con il pane grattugiato, innaffia con un filo di olio extra vergine di oliva e fa’ cuocere in forno a 180 gradi per 20/25 minuti.

Alla fine si può accendere il grill per un cinque minuti, così da avere una bella e deliziosa crosticina.

Buon Appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!