Sformato di purè di patate con ripieno gustoso e filante!
Con la ricetta di oggi vi proponiamo un piatto tipico irlandese. E’ un pasticcio di carne rinchiuso in una croccante crosta di purè, unito ad aromi e verdure. Un gusto deciso all’interno e delicato in superficie e per prepararlo serve avere un’oretta di tempo, ma vi assicuriamo che ne vale davvero la pena. Di seguito trovate tutti gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per portare sulla vostra tavola un piatto sicuramente diverso dal solito.
Sformato di purè di patate con ripieno gustoso e filante!
Ecco l’occorrente per il purè di patate:
– Carta da forno
– 500 g di patate
– 100 ml di latte caldo
– 4 tuorli d’uovo
– 100 g di mozzarella per pizza
– 50 g di maizena
– 50 g di farina
– Sale
– pepe
– noce moscata
Per il ripieno:
– 300 g di carne macinata di manzo
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– 1/2 cipolla
– 25 g di piselli
– 3 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro rustica
– 100 ml di brodo di carne
– Sale
– Pepe
– un pizzico di paprica in polvere
– peperoncino in polvere q.b.
– Olio evo q.b.
– 150 g di mozzarella per pizza
Procedimento
Per prima cosa prendete uno stampo da forno a cassetta (quello dei plum cake). Ungetelo per bene e rivestite l’interno con la carta da forno e tenete da parte.
Fate cuocere le patate e una volta lesse, schiacciatele ancora calde in una ciotola con l’aiuto dello schiacciapatate e aggiungete il latte, il tuorlo d’uovo, la maizena, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Ora amalgamate tutti gli ingredienti per bene.
Adesso mettete una parte di purè nello stampo a cassetta precedentemente rivestito di carta forno. Rivestite per bene tutto lo stampo e tenete da parte 1/3 di purè.
Mettete poi in forno a 175° per una ventina di minuto. Intanto in una padella antiaderente, versate l’olio e mettete a rosolare la carne macinata alla quale aggiungerete la cipolla a dadini, i piselli, il sedano e la carota tagliati a dadini. Una volta che tutto si è rosolato aggiungete anche il pomodoro e le spezie. Mettete il brodo e continuate la cottura fino a quando non avrete raggiunto la consistenza di un ragù bello compatto.
Ora sfornate il purè e mettete al suo interno la carne macinata appena preparata e versate sopra il resto della purè che avete tenuto da parte all’inizio. Con un cucchiaio lisciate il tutto e mettete sulla superficie la mozzarella per la pizza sbriciolata. Ora infornate il pasticcio di carne ancora per altri 25 minuti.
Una volta cotto, questo sformato deve essere portato in tavola per deliziare il palato dei vostri ospiti. Il Cottage Pie se lo assaggiate, non lo dimenticherete mai più. Vi auguriamo buon appetito.