Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Sformato di riso alla parmigiana: il primo diverso dal solito

Pubblicità

Sformato di riso alla parmigiana: il primo diverso dal solito.

Se ogni tanto ti va, in cucina, di deviare dai sentieri più battuti, la ricetta che ti presentiamo qui sotto forse fa al caso tuo. Si tratta di uno sformato di riso dal gusto molto particolare e di sicuro diverso dal solito.

 

Pubblicità

Lo si prepara arricchendo il riso con mozzarella, pomodoro, melanzane fritte e parmigiano. Non esattamente una ricetta di quelle che non si fanno notare. Insomma, si tratta di sposare il riso con una vera e propria parmigiana di melanzane. Il risultato è notevole e la preparazione non è neppure troppo difficile.

Sformato di riso alla parmigiana: il primo diverso dal solito

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: 300 grammi di riso Carnaroli; 250 grammi di mozzarella fiordilatte; una ventina di olive nere snocciolate; due spicchi d’aglio; mezzo litro di passata di pomodoro; un etto di parmigiano grattugiato; una melanzana; sale, pepe, burro e pangrattato: quanto basta.

La preparazione

Si comincia dalle melanzane, che vanno lavate e poi tagliate a fette di medio spessore. Queste ultime poi vanno fritte in abbondante olio di semi e girate a metà cottura affinché prendano colore in maniera uniforme.

Adesso è il turno della mozzarella. La si strizza per bene con della carta assorbente così da drenare il liquido in eccesso, poi la si fa a tocchettini e la si mette da parte.

Pubblicità

Il passo successivo è prendere una padella bella grande e versarci dell’olio extravergine d’oliva e i due spicchi d’aglio. Quando l’aglio imbiondisce, è il momento di aggiungere la passata di pomodoro, il sale e le olive, dopodiché fai proseguire la cottura per una decina di minuti.

Adesso non rimane che occuparsi del riso. Lo fai cuocere in abbondante acqua salata e lo scoli al dente. Poi prendi una ciotola grande e ci versi il riso, la salsa al pomodoro (ma non tutta) e il formaggio (non tutto).

Ora prendi uno stampo per ciambelle (o quello che preferisci), lo imburri e poi lo cospargi con del pangrattato. Lo riempi poi con metà del riso che hai condito poco fa, poi aggiungi la mozzarella e le fette di melanzane in modo da formare uno strato omogeneo, quindi spolveri col formaggio che avevi messo da parte e con del pepe, dopodiché finisci di riempire col riso rimanente.

A questo punto lo sformato di riso è quasi pronto: non resta che versare sulla superficie il pomodoro che avevi messo da parte e cospargere con del parmigiano, aggiungendo anche qualche fiocco di burro.

Fatto questo, metti in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...