Sformato di Verdure super veloce: leggero e salutare
Le verdure come ben sapete sono un tassello fondamentale della nostra alimentazione, motivo per cui si devono mangiare ogni giorno. Ma spesso si storce il naso, soprattutto i bambini e per questo oggi vi proponiamo una ricetta che le renderà davvero appetitose e che vi permetterà di ricevere molti complimenti dai vostri ospiti oltre che dalla vostra famiglia. Vediamo di seguito quali ingredienti dovete procurarvi e qual’è il procedimento da seguire.
Sformato di Verdure super veloce: leggero e salutare
Ingredienti
- 280 ml di latte
- 30 ml di olio di semi
- 130 gr di farina 00
- 1 kg di verdure miste: melanzane, zucchine, peperoni
- 100 gr di scamorza affumicata
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 uova
- sale
- olio
Procedimento
Aiutandovi con un tagliere, iniziate a preparare le verdure: prendete le melanzane ed eliminate le due estremità che sono dure ed inutilizzabili, dopodiché tagliatele a quadrettini non troppo piccoli. Fate la stessa cosa con le zucchine e i peperoni. Prendete poi un teglia da forno e mettete le verdure tagliate all’interno cercando di distribuirle su tutta la superficie. Salatele e passate sopra un filo d’olio. Infornate il tutto a 200° per circa 30 minuti.
Prendete ora una terrina capiente e mettere dentro 3 uova medie, un pizzico di sale. Sbattete le uova con l’aiuto di una frusta da cucina. Aggiungete poi il latte, 30 ml di olio di semi ( continuate sempre a mescolare). Poi aggiungete un ciuffo di prezzemolo che avrete avuto cura di tritare finemente prima. Lentamente poi mettete nella terrina anche la farina e la bustina di lievito per torte salate.
Continuate a girare il tutto con le fruste fino a quando il risultato non sarà una miscela densa e cremosa. Prendete poi una pirofila da forno e spennellate sul fondo un pochino di olio. Adagiate ora le verdure uniformemente nella pirofila e versate anche il composto preparato prima. Tagliate poi della scamorza a julienne e infornate il tutto a 200° per circa 18 minuti.
Togliete poi dal forno e fate leggermente raffreddare prima di servire. Buon appetito a tutti!