Sformato patate, salsiccia e scamorza filante, ‘na meraviglia!
Vi leccherete le dita quando assaggerete la bontà di questo sformato di patate che contiene un cuore di mozzarella e salsiccia o prosciutto a cubetti. Un piatto unico che piacerà davvero a tutti, bambini compresi in quanto i più piccoli amano molto le patate. Di seguito potete trovare tutti gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta. E’ un’ottima idea inoltre da portare a casa di amici quando siete invitati. Vediamo i dettagli.
Sformato patate, salsiccia e scamorza filante, ‘na meraviglia!
Ingredienti
- 7/8 patate
- 80 gr di parmigiano
- 2 salsicce
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- 180 gr scamorza
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Per prima cosa prendete una pentola con i bordi alti aggiungete dell’acqua e mettete a bollire le patate con tanto di buccia. Una volta lessate intiepidire e fatele a fette di circa mezzo centimetro (non sottili).
Condite le patate con il sale, il pepe e un po’ parmigiano (senza olio). Aiutandovi con un cucchiaio, amalgamate tutti gli ingredienti come se fosse un insalata di patate. In una padella a parte mettete un filo d’olio e uno scalogno a fettine sottili. Togliete la pelle alla salsiccia e fatela a pezzettini.
Appena lo scalogno comincia ad imbiondire saltate la salsiccia senza cuocerla troppo, finirà la sua cottura nel forno con le patate.
Prendete poi una pirofila da forno e mettetene un primo strato di patate all’interno.
Prendete poi la scamorza, tagliata a julienne e aggiungetela sul primo strato insieme ad una cucchiaiata di salsiccia e un po’ di parmigiano. Ripetete questo passaggio per un secondo strato. Una volta terminata questa operazione, ricoprite il tutto con uno strato di pan grattato, parmigiano e un filo di olio. Infine passate alla cottura e infornate a 200 gradi per 20 – 30 minuti fino a che non si sarà formata una deliziosa crosticina. Servite caldo, ma non bollente.
Se volete stupire tutti, portatelo in tavola già impiattato e porzionato, adagiando ogni fetta su una foglia larga di lattuga mettendo nel piatto come decorazione due foglie di basilico, come coreografia. Il successo è assicurato. Buon appetito a tutti!
Questa ricetta è ottima anche per “riciclare” patate avanzate da ricette precedenti. E’ assolutamente da provare il risultato vi lascerà incantati.