Con le bucce di arancia è possibile realizzare uno sgrassatore, non solo efficace, ma anche profumatissimo. Un’idea geniale, non solo per riciclare i materiali di scarto della frutta, ma anche per pulire ogni superficie, soprattutto quelle in ceramica e acciaio, più delicate rispetto alle altre.
Dal piano cottura, al lavello, dal calcare incrostato alle fughe delle piastrelle, basterà una spruzzata di questo detergente fai da te per far rispendere ogni dove.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Sgrassatore con le bucce d’arancio: ecco come procedere
Per una casa pulita e un profumo inebriante, procuratevi:
- arancia, 1
- limone, 1
- oli essenziali:
- eucalipto, 3 gocce
- tea tree oil, 3 gocce
- aceto di vino bianco, 750 ml
- flacone spray vuoto e pulito, riciclato, 1 da 750 ml
- imbuto, 1
Versate l’aceto in un tegamino, mettetelo sul fornello e scaldatelo a fiamma bassissima, senza portarlo a bollore.
Ripulite perfettamente un recipiente della capienza di un litro circa, meglio se in vetro e a chiusura ermetica. Sciacquatelo con cura e lasciatelo asciugare all’aria.
Spremete arancia e limone, quindi prelevate la buccia con un pelapatate. Tagliatela poi a listarelle sottili e corte in modo che non occupino troppo volume sul fondo dello spruzzino.
Versatele nel flacone. Servendovi di un imbuto, aggiungete ora l’aceto. Nel compiere questa operazione, siate accorte, il liquido sarà molto caldo: fate attenzione a non bruciarvi.
Prima di richiuderlo, unite gli oli essenziali, quindi avvitate e lasciate macerare per un giorno e una notte.
Trascorso questo tempo, filtrate il liquido, eliminate le scorze e travasatelo nello spruzzino, sempre con l’aiuto di un imbuto.
Eccovi il vostro sgrassatore agli agrumi, profumatissimo ed efficace: l’azione combinata di aceto e tea tree oil permetterà di ripulire ed igienizzare ogni anfratto della casa, grazie alle proprietà antibatteriche e antimicotiche. Il sentore di arancia e limone invaderà le stanze portando serenità ed energia a voi e a chi amate.
Buon lavoro!