Avete mai pensato di creare uno shampoo secco fai da te? Ebbene, si tratta di una vera e propria moda del momento. Non a caso, infatti, negli ultimi anni è andata sempre più diffondendosi e il motivo risiede nel fatto che questo prodotto vi consente di pulire i capelli anche quando non avete tempo di lavarli sotto la doccia.
Al supermercato potete scegliere tra una grande varietà di cosmetici di questo genere. Tuttavia, è possibile realizzarne uno perfetto per i capelli scuri, direttamente a casa propria: sarà una valida alternativa naturale a base di tre soli ingredienti!
Utilizzatelo solo in caso di emergenza, quando proprio non riuscite a lavare la vostra chioma, ma desiderate semplicemente ravvivarla. Ricordatevi che non sostituirà mai lo shampoo e la messa in piega.
Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Shampoo secco fai da te: ingredienti e preparazione
Per realizzare lo shampoo a secco, procuratevi:
- amido
- cannella
- cacao
Dovrete mischiare questi tre ingredienti nelle stesse quantità fino ad ottenere una polverina di colore marrone. Servitevi di una ciotolina capiente e di un mestolo di legno. Una volta ben amalgamate le polveri, trasferitele all’interno di un barattolo riciclato o di un dosatore per spezie. Quest’ultimo è particolarmente indicato per riuscire a regolare la quantità dell’erogazione che andrete ad utilizzare sui vostri capelli. Ricordate, infatti, che dovete utilizzarne poco prodotto per volta.
Per quanto riguarda il suo impiego, è molto semplice. Versate il composto sulle radici e sul cuoio capelluto che, generalmente, tendono ad essere più grassi rispetto ai fusti. Successivamente, procedete con lo spazzolare per distribuire meglio il prodotto anche sulle lunghezze. Non solo, così facendo eliminerete anche gli eccessi.
Questa ricetta è ideale se avete un colore di capelli scuro perché andrà a ravvivare la vostra chioma. Non sottovalutate questo aspetto! Molti prodotti che presenti sui banchi del supermercato, infatti, lasciano una antiestetica e polvere bianca.