Si può congelare la marmellata? La risposta vi sorprenderà!

Quante volte vi siete chieste se si può congelare la marmellata? Ebbene, è arrivato il momento di scoprirlo e toglierci per sempre questo dubbio!

La marmellata, ormai da tempo, è simbolo della tradizionale colazione italiana. Una spalmata abbondante su una fetta di pane, o fetta biscottata, e il buongiorno è servito.
Non solo, è perfetta anche per un’energica merenda a metà pomeriggio o come spuntino tra un pasto e l’altro. Vi regalerà tutta l’energia di cui avete bisogno per affrontare il pomeriggio!
Di qualsiasi sapore e frutto, si può acquistare in qualsiasi supermercato e realizzare a casa.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche della marmellata e se  è possibile inserirla nel freezer. Curiose? Iniziamo!

si può congelare la marmellata

Si può congelare la marmellata? Scopriamolo!

Prima di tutto, bisogna approfondire come si ottiene la famosa e amata marmellata.
Quest’ultima si prepara facendo cuocere la frutta aggrumata, aggiungendo dello zucchero, dell’acqua e della pectina, ovvero un gelificante che la renderà densa.

Come abbiamo anticipato, si può trovare e acquistare nei gusti che preferite, in qualsiasi supermercato.
Bisogna precisare però che quelle in commercio possono essere ricche di zuccheri aggiunti ed ingredienti poco salutari, per questo potrebbe risultare molto dolce, anche troppo.
Se preferite consumarne una sana e naturale, vi basterà prepararla in casa così da essere sicure al 100% delle dosi degli ingredienti che vengono utilizzate.

Molto spesso si confonde la marmellata con la confettura, ma sono due alimenti diversi.
Da cosa deriva la loro differenza? Dal tipo di frutta che viene utilizzata, poiché il processo di lavorazione è praticamente lo stesso.
Nella confettura si utilizza frutta non aggrumata, ovvero le fragole e/o le albicocche. Mentre nella marmellata, si utilizza quella aggrumata e matura, intera e fresca.
Entrambe si possono utilizzare per preparare delle deliziose colazioni, merende e spuntini! Per non parlare dei dolci e di tutte le ricette che potrete ottenere, vi conquisteranno al primo assaggio con la loro dolcezza e freschezza.

LEGGI ANCHE:  Dessert al cioccolato | super goloso, leggero e veloce | Senza zucchero né farina

Quando ci ritroviamo ad utilizzarla, molte volte ci siamo chieste se la marmellata si può congelare, così da conservarla e poterla utilizzare ogni volta che vogliamo.
La risposta è si! Potete benissimo inserirla nel freezer e conservarla fino ad un anno, vi basterà scrivere la data sopra così da essere sicure della scadenza!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...