Sidney Poitier: vita privata, biografia, carriera, chi era, cause della morte, moglie, figli e curiosità sull’attore

sidney poitier vita privata biografia sidney poitier 2

Chi era Sidney Poitier nella vita privata?

Con la scomparsa dell’attore afroamericano avvenuta il 7 Gennaio a Los Angeles, non se ne va solo uno degli ultimi rappresentanti dell’epoca d’oro di Hollywood, ma una vera e propria leggenda del cinema internazionale.

Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo.

Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte

sidney poitier vita privata biografia download

Sidney Poitier era nato a Miami (USA) il 20 Febbraio del 1927 (Acquario).

Crebbe nella colonia britannica di Bahamas. e da giovane si trasferì negli States.

Artista naturalmente dotato di uno straordinario talento, nel corso della sua lunga carriera Poitier ha preso parte a pellicole di grande successo ed ottenuto importanti riconoscimenti.

Lo ricordiamo principalmente in Indovina chi viene a cena?, una commedia brillante e dal significato profondo ambientata nell’America degli anni ’60, ancora pesantemente infarcita di pregiudizi razziali.

Fra gli altri titoli menzioniamo La calda notte dell’Ispettore Tibbs, Grazie per quel caldo Dicembre e Non predicare… spara!, di cui fu anche regista.

Il 13 Aprile dl 1964, per la sua interpretazione in I gigli del campo, Poiter vinse l’Oscar, primo attore di colore a ricevere tale onore.

Nel 2002, arrivò anche il meritatissimo Oscar alla carriera.

Poitier si è spento nella giornata del 7 gennaio 2022 a Los Angeles, ma non sono ancora stati resi noti altri particolari sul decesso.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Sidney Poitier si è sposato due volte.

Dalla ex consorte Juanita Hardy ha avuto 4 figli, mentre dalla seconda, sposata nel 1976 e tutt’ora sua moglie, Johanna Shimkus, ha avuto le due figlie minori.

LEGGI ANCHE:  Carlotta Dell'Isola: vita privata, età, lavoro, fidanzato e curiosità sulla concorrente del Grande Fratello Vip

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • ha ricevuto una laurea ad honorem da parte della Shippensburg University of Pensylvania
  • anni fa si ammalò di cancro alla prostata, da cui guarì perfettamente
  • è stato un grande amico di Herry Belafonte.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...