Skam Italia è una webserie, teen drama, entrata a far parte del mondo Netflix dal 1 gennaio 2020.
Una serie adolescenziale che affronta varie tematiche molto importanti e attuali tra cui l’omosessualità, le diversità sociali e religiose, il revenge porn, il cyberbullismo, la solitudine e la discriminazione.
Uno dei contenuti più guardati e discussi, negli ultimi mesi, dagli utenti della piattaforma streaming. Se dite che non ne avete mai sentito parlare, state mentendo!
Skam Italia Netflix: la trama.
La serie è basata sulla vita adolescienziale di alcuni ragazzi e studenti del romano liceo scientifico J.F Kennedy.
Come in ogni adolescienza, ci troviamo davanti ai primo amori, alle litigate tra amici e a tante esperienze belle e brutte che bisogna affrontare. Il tutto viene raccontato, in modo molto reale, attraverso i mezzi del nuovo millennio ovvero i social media, le chat di Whatsapp, i messaggi e le videochiamate.
Skam Italia: il cast.
Martino Rametta viene interpretato da Federico Cesari, Eva Brighi da Ludovica Martino, Sana Allagui da Beatrice Bruschi e Eleonora Sava da Benedetta Gargari.
Ludovico Tersigni veste i panni di Giovanni Garau, Mehdi Meskar di Malik Doueiri , Rocco Fasano di Niccolò Fares, Giancarlo Commare di Edoardo Incanti, Martina Lelio. di Federica Cacciotti e Greta Ragusa.di Silvia Mirabella.
Alcuni dei personaggi secondari sono interpretati da Andrea Luna Posocco (Sara), Martina Gatti (Emma), Nina Fotaras (Laura); Luca Grispini (Federico) e Lorenzo Vigevano (Chicco).
La regia e la sceneggiatura sono a firma dell’ideatore Ludovico Bessegato.
Skam Italia: le curiosità.
- La serie è nata nel 2018 ed è stata prodotta da Tim Vision.
Il 7 agosto del 2019 venne cancellata ufficialmente, poi nell’autunno ne è stata confermata la quarta stagione, sbarcando sulla piattaforma streaming Netflix. - Skam è una webserie norvegese che, dopo aver un successo mondiale, ha dato vita ad un franchise composto da serie ispirate e remake tra cui Skam Italia.
- Gli episodi delle stagioni sono accompagnati da contenuti extra come chat, messaggi, audi, clip o spot.
É possibile vedere questo materiale nelle pagina instagram e facebook ufficiali di Skam Italia e in quelle di Netflix. - Nella quarta stagione i contenuti extra sono stati bloccati poichè non sarebbero stati in linea con la situazione reale. A causa della pandemia COVID-19 le scuole sono state sospese del tutto.
- La quarta stagione è stata distribuita dal 15 maggio 2020.