Skincare viso: attenzione a non commettere questo grave errore!

Sappiamo tutto o quasi in relazione alla skincare del viso, dalla scelta dei prodotti ai passaggi da compiere, dalla tipologia dell’epidermide all’attenzione per la zona perioculare. MA tutte, o quasi, commettiamo un errore gravissimo, con conseguenze a lungo termine pericolose per il nostro aspetto. Quale? Ve lo sveliamo noi!

Skincare, un’attenzione quotidiana!

Per la cura del nostro volto, ricorriamo sapientemente a prodotti specifici come cosmetici alla vitamina C, SPF efficaci per affrontare la giornata, prodotti al retinolo per la notte. Tutto ciò ci aiuta a mantenerci giovani e sane, ma non è sufficiente. Bisogna anche assicurarsi di lavare il viso in modo corretto, evitando accuratamente di farlo sotto la doccia!

Normalmente, infatti, quando ci dedichiamo all’igiene personale, i passaggi condivisi sono uguali in ogni casa.

  • Bagniamo i capelli,
  • applichiamo lo shampoo,
  • districhiamo con il balsamo,
  • detergiamo il volto e il corpo,
  • risciacquiamo la chioma.

In tutto ciò, compiamo un errore gravissimo per la nostra pelle!

 

Lavarsi il viso sotto la doccia, perché no?

La temperatura elevata dell’acqua compromette irrimediabilmente una zona così delicata, causando arrossamenti e irritabilità. L’eccesso di vapore, infatti, apre i pori e permette ai liquidi di infiltrarsi in profondità, deprivandoli degli oli protettivi naturali autoprodotti in difesa degli agenti esterni. Il film idrolipidico viene, quindi, indebolito, se non del tutto eliminato, con conseguenze negative per la salute dell’epidermide.

Chi ha cute secca, rischia un’ulteriore desquamazione con relativa formazione di rughe profonde. Chi invece ha la pelle grassa, si troverà a combattere con un aggravamento della produzione sebacea, come reazione all’impoverimento dovuto al lavaggio troppo aggressivo.

Il getto diretto, inoltre, contribuisce ad aggredire l’epidermide in maniera troppo violenta per i capillari, che tendono a rompersi irrecuperabilmente. Il viso dovrebbe essere sempre lavato con acqua tiepida, meglio se fredda, prima o dopo la doccia. Cambiamo, allora, fin da subito le nostre abitudini, riparandoci da inutili pericoli: la nostra pelle ne beneficerà! Ve ne accorgerete!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!