hai mai mangiato snack cosi snack sfiziosi

Snack velocissimi e golosi: 2 ricette facili da fare oggi!

Snack velocissimi e golosi: 2 ricette facili da fare oggi!

La prima ricetta è quella  delle crocchette di mais un aperitivo stuzzicante da servire agli ospiti. Filanti e croccanti queste crocchette, che altro non sono che una squisita variante delle più classiche crocchette di patate, sono facilissime da realizzare.

Snack velocissimi e golosi: 2 ricette facili da fare oggi!

Anche se semplici il loro gusto diverso dal comune stuzzicherà il palato di tutti i commensali.
Vedrai che ti chiederanno di prepararne subito delle altre.

Snack velocissimi e golosi: 2 ricette facili da fare oggi!

Non resta che armarci di pentole e cucchiai e partire verso questa nuova avventura culinaria.

Gli ingredienti da selezionare per la preparazione di questo aperitivo sono:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di parmigiano
  • 150 gr di formaggio
  • 350 ml di latte
  • Briciole di pane
  • 50 gr di burro
  • 1 scatola di mais
  • Sale
  • 2 uova

Ecco come preparare delle buonissime crocchette:

Prima di tutto adagiamo una pentola su un fuoco. Al suo interno versiamo una scatola di mais, 250 millilitri di latte, i tuorli d’uovo, il parmigiano, il burro e cominciamo ad amalgamare gli ingredienti con una spatola. Quando il composto apparirà completamente liquido andiamo ad aggiungere un pizzico di sale. A questo punto aggiungiamo poco per volta la farina continuando a mescolare con attenzione. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Una volta pronto prendiamo una piccola parte del nostro impasto, stendiamola leggermente con le mani e posiamo al centro un pezzo di formaggio precedentemente tagliato a dadini. Lavoriamo la pasta tra le mani in modo da avvolgere il formaggio creando una pallina. Ripetiamo gli stessi procedimenti fino ad esaurire tutto il contenuto della pentola.

A questo punto passiamo ogni crocchetta prima in una ciotola contenente gli albumi d’uovo e 100 millilitri di latte, ovviamente dopo averli amalgamati con una forchetta, e successivamente in un piatto pieno di briciole di pane.

Alla fine di quest’operazione portiamo una padella sul fuoco e, dopo aver riscaldato l’olio, cominciamo a friggere le crocchette.

Quando saranno dorate in modo omogeneo scoliamole e adagiamole su un piatto rivestito con della carta da forno.

Adesso possiamo finalmente assaggiare le crocchette di mais.

Seconda ricetta: Il pastello

Questa pietanza è una sorta di torta fritta croccante ripiena di qualsiasi ingrediente.

In questo caso vedremo qui di seguito come preparare un buonissimo pastello ripieno di formaggio. Gli amanti del formaggio in ogni sua forma, o semplicemente chi desidera un gusto forte da realizzare in soli 5 minuti, non può lasciarsi sfuggire questa ghiottoneria.

Ti stupirai della velocità in cui realizzerai questo piatto tipico brasiliano.

hai mai mangiato snack cosi A biscotti

Gli ingredienti da utilizzare sono:

Formaggio
Crema di formaggio
200 gr di farina
Petto di pollo cotto e condito
Sale
200 gr di panna da cucina (17% di grassi)

L’elenco della ricetta è pensato per realizzare 12 pastelli.

Qui di seguito troverai come portare a tavola questo piatto brasiliano

Versiamo in una ciotola capiente la farina, un po’ di sale e la panna da cucina. Cominciamo a mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché trasferiamo l’impasto su un tavolo da lavoro infarinato. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto che inseriremo in frigo per 15 minuti dopo averlo chiuso in una bustina per alimenti.

Dopo un quarto d’ora riprendiamo il panetto dal frigo e tagliamo un pezzo dall’impasto per poi stenderlo su un piano infarinato, con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Con una rotella tagliapasta eliminiamo la pasta in eccesso regalando alla sfoglia, allo stesso tempo, una forma rettangolare.

Tagliamo il nostro rettangolo a metà. In uno adagiamo lateralmente una fetta di formaggio e chiudiamo la pasta su sé stessa premendo i rebbi di una forchetta sui bordi, in modo da non far disperdere il ripieno durante la cottura.

Nell’altro foglio di pasta invece adagiamo la crema di formaggio e il pollo. Chiudiamo anche questo con il metodo precedentemente descritto. Continuiamo così fino ad esaurire gli ingredienti.

A questo punto facciamo friggere le nostre pastelle in una padella quando l’olio sarà caldo.

Eliminiamo l’olio in eccesso adagiando le pastelle dorate su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente e serviamo a tavola.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!