Soda da bucato: ecco come usarla per pulire casa alla perfezione!

ecco come puoi pulire casa soda da bucato

Soda da bucato: ecco come usarla per pulire casa alla perfezione!

Negli ultimi tempi si torna a parlare di vecchi metodi per pulire casa e per accostarsi sempre di più al biologico per inquinare meno e rendere le nostre case più sicure da agenti potenzialmente pericolosi per la salute. Infatti spesso si sente tirare il ballo l’aceto e il bicarbonato di sodio, ma sembra essere rimasto in disparte un prodotto molto usato dai nostri nonni, ovvero la soda da bucato. Solitamente usata in lavatrice, ha invece proprietà pulenti poco conosciute. Vediamo di cosa si tratta.

Soda da bucato: ecco come usarla per pulire casa alla perfezione!

Soda da bucato: ecco come usarla per pulire casa alla perfezione!

Un utilizzo poco diffuso è quello di usare la soda da bucato per pulire il WC, la quale oltre ad eliminare cattivi odori presenti, ha una notevole azione sbiancante. Basta mettere la soda sulle pareti interne del Wc e poi strofinare con lo scopino, lasciare agire una decina di minuti e infine tirare l’acqua per ripulire tutto e il gioco è fatto.

E’ possibile poi usare la soda da bucato per ripulire le bottiglie sporche di olio o vino, aggiungendo nella bottiglia stessa acqua tiepida e mezzo cucchiaio di soda da bucato. Agitare bene il tutto e poi risciacquare fino a quando la bottiglia non sarà pulita e libera anche dalle eventuali tracce di soda.

Ma non dimentichiamo che la soda è ottima per pretrattare il bucato! E’ un prodotto che potenzia l’azione pulente del detersivo. Basta infatti aggiungerne un cucchiaio nella vaschetta del prelavaggio o quella del lavaggio normale, in questo caso insieme all’abituale detersivo che usate. Potete anche utilizzarla per lavare a mano, mettendo 5 litri di acqua in una bacinella, immergendo successivamente i vostri capi. Non lavate con la soda capi delicati e lana.

LEGGI ANCHE:  Come riprodurre le orchidee a costo zero: 2 metodi facilissimi!

La soda da bucato è ottima anche per detergere i pavimenti, soprattutto quelli più alonati e macchiati. Essendo un prodotto leggermente aggressivo contro le macchie, ricordatevi di non utilizzarlo mai puro, ma di diluirlo sempre in almeno 5 litri di acqua. Poi lavate come sempre. Gli aloni e le macchie con la soda saranno solamente un brutto ricordo. Da non utilizzare su legno e cotto.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...