crostata facile al pistacchio morbida AdobeStock 189046435
Easter pound cake with powdered sugar in baking mold with empty space for text

Soffice frolla al pistacchio: un dolce ricco dal cuore cremoso!

Soffice frolla al pistacchio: un dolce dal un cuore cremoso!

La crostata facile al pistacchio è un dolce morbido e friabile al contempo, perfetto per chi ama questo seme in ogni sua sfumatura. La base è una frolla facilissima da realizzare che non necessita di tempi di riposo. La farcitura è costituita da una crema spalmabile dietetica e leggera, cliccate qui per la nostra ricetta superlativa che apporta solo 90 calorie.

Offritela ai vostri ospiti a fine pasto per avvolgerli in un turbinio di gustoso piacere che conquisterà ogni palato, anche il più raffinato. Non dimenticate, poi, che questa torta è perfetta anche per i bambini: sana e genuina, regalerà loro tanta bontà a merenda o a colazione. Essendo semplice da preparare, coinvolgeteli e fatevi aiutare dalle loro manine paffute, saranno entusiasti di sentirsi utili.

Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!

crostata facile al pistacchio morbida AdobeStock 189046435

Soffice frolla al pistacchio: un dolce dal un cuore cremoso!

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • farina di tipo 00, 250 g
  • zucchero, 80 g
  • burro, 80 g
  • limone biologico, 1 solo la scorza
  • lievito per dolci, 1 cucchiaio
  • crema di pistacchi, 200 g 

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera rettangolare o rotonda di 24 cm di diametro, con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite potete semplicemente spennellarla con il burro.

Grattugiate la scorza di limone, tagliate il burro a tocchetti e tenete a portata di mano. In un recipiente alto e capiente, setacciate la farina e il lievito, unite quindi la buccia di limone, lo zucchero e il burro.

Lavorate con un cucchiaio di legno, una volta realizzato una composto cremoso, aggiungete una ad una le uova e fatele assorbire bene. Dividete l’impasto a metà e sistematene una parte sullo stampo. Allargatela con le mani umide fino a ricoprire interamente la superficie. Farcite con la crema al pistacchio, quindi ricoprite con l’impasto rimanente. Prendetene poco alla volta, appiattitelo tra i palmi, quindi sistematelo a piccoli pezzi per realizzare un guscio, anche frastagliato che si fonderà in cottura.

Infornate per 40 minuti circa, quindi estraete il dolce e lasciatelo intiepidire completamente prima di servirlo.

Sarà un successo! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!