Soffice frolla al pistacchio: un dolce dal un cuore cremoso!
La crostata facile al pistacchio è un dolce morbido e friabile al contempo, perfetto per chi ama questo seme in ogni sua sfumatura. La base è una frolla facilissima da realizzare che non necessita di tempi di riposo. La farcitura è costituita da una crema spalmabile dietetica e leggera, cliccate qui per la nostra ricetta superlativa che apporta solo 90 calorie.
Offritela ai vostri ospiti a fine pasto per avvolgerli in un turbinio di gustoso piacere che conquisterà ogni palato, anche il più raffinato. Non dimenticate, poi, che questa torta è perfetta anche per i bambini: sana e genuina, regalerà loro tanta bontà a merenda o a colazione. Essendo semplice da preparare, coinvolgeteli e fatevi aiutare dalle loro manine paffute, saranno entusiasti di sentirsi utili.
Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!
Soffice frolla al pistacchio: un dolce dal un cuore cremoso!
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 2
- farina di tipo 00, 250 g
- zucchero, 80 g
- burro, 80 g
- limone biologico, 1 solo la scorza
- lievito per dolci, 1 cucchiaio
- crema di pistacchi, 200 g
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera rettangolare o rotonda di 24 cm di diametro, con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite potete semplicemente spennellarla con il burro.
Grattugiate la scorza di limone, tagliate il burro a tocchetti e tenete a portata di mano. In un recipiente alto e capiente, setacciate la farina e il lievito, unite quindi la buccia di limone, lo zucchero e il burro.
Lavorate con un cucchiaio di legno, una volta realizzato una composto cremoso, aggiungete una ad una le uova e fatele assorbire bene. Dividete l’impasto a metà e sistematene una parte sullo stampo. Allargatela con le mani umide fino a ricoprire interamente la superficie. Farcite con la crema al pistacchio, quindi ricoprite con l’impasto rimanente. Prendetene poco alla volta, appiattitelo tra i palmi, quindi sistematelo a piccoli pezzi per realizzare un guscio, anche frastagliato che si fonderà in cottura.
Infornate per 40 minuti circa, quindi estraete il dolce e lasciatelo intiepidire completamente prima di servirlo.
Sarà un successo! Buon appetito!