Soufflé alla vaniglia: tuffati in questo morbido piacere!

souffle alla vaniglia souffle alla vaniglia

Soufflé alla vaniglia: tuffati in questo morbido piacere!

Desideri preparare un soufflé dolce degno di una pasticceria francese? Continua a leggere e scoprirai come creare un dolcissimo e delicato soufflé alla vaniglia.

Soufflé alla vaniglia: tuffati in questo morbido piacere!

Soufflé alla vaniglia: tuffati in questo morbido piacere!

1° preparazione 

Gli ingredienti che ci occorrono per la prima parte della nostra preparazione sono:

  • 15 gr di farina per dolci
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 10 gr di zucchero
  • 15 gr di burro
  • 135 gr di latte

Posiamo lo zucchero e i tuorli d’uovo in una ciotola e amalgamiamo gli ingredienti tra di loro con una frusta a mano. Dopo aver lavorato con energia continuiamo così aggiungendo poco per volta la farina. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e trasferiamo il nostro composto liquido in un pentolino posto su un fuoco. Mescoliamo ancora con energia fino ad ottenere una salsa. Dopodiché spegniamo il fuoco dopo 30 secondi continuando sempre a lavorare il composto con energia. Aggiungiamo il burro e facciamolo sciogliere con l’aiuto della frusta a mano e, una volta sciolto, versiamo l’estratto di vaniglia. Integriamo il liquido alla crema e trasferiamo il risultato in una ciotola. Rivestiamo la crema con una pellicola alimentare trasparente e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

2° preparazione 

Per continuare occorrono:

  • 30 gr di zucchero
  • 2 albumi d’uovo

Continuiamo la preparazione versando in una ciotola gli albumi d’uovo e lo zucchero per poi montare con una frusta elettrica. Dopo aver ottenuto la nostra crema riprendiamo la preparazione precedente.

Dopo aver eliminato la pellicola per alimenti, cominciamo a lavorare con la frusta elettrica. Successivamente aggiungiamo integrando poco per volta il composto di albumi e zucchero per poi amalgamare i composti con una spatola.

LEGGI ANCHE:  Abete bolloso allo zafferano: la torta salata perfetta per ingolosire

A questo punto prepariamo la tazza che andremo ad infornare.

Tazza e cottura

Prendiamo una tazza dal diametro di 9 centimetri e imburriamola completamente. Dopodiché riempiamola di un velo di zucchero in modo che grazie al burro i granelli di zucchero rimangano attaccati su tutta la superficie.

Trasferiamo a questo punto il risultato della nostra preparazione nella tazza. Livelliamola per bene e con un tovagliolo di carta cerchiamo con estrema attenzione da pulire i bordi dall’impasto.

Inforniamo per poco meno di 15 minuti a 200 gradi.

Mentre cuoce prepariamo la salsa inglese.

Preparazione della salsa inglese

Gli ingredienti utili sono:

  • 35 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 160 gr di latte

In una ciotolina inseriamo due tuorli d’uovo e lo zucchero. Mescoliamo energicamente con una frusta a mano e, continuando a mescolare, versiamo il latte caldo della temperatura di 50 gradi. Trasferiamo il risultato in un pentolino posto sul fuoco e facciamolo riscaldare fino ad arrivare ad 80 gradi, mescolando continuamente con una spatola. Spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare fino a raggiungere gli 82 gradi. Successivamente versiamo il liquido in una ciotola setacciandolo e aggiungiamo l’estratto di vaniglia per poi mescolare con un cucchiaio.

A questo punto sforniamo il soufflé e incidiamo la superficie.

Versiamo sopra la salsa creata e gustiamo questo dolce delicatissimo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...