Spaghetti alla puttanesca: la ricetta ultra rapida pronta in 10 minuti

Spaghetti alla puttanesca: la ricetta ultra rapida pronta in 10 minuti.

Non hai idea di cosa mettere in tavola a pranzo o a cena? Non ti va di stare troppo a lungo davanti ai fornelli? In dispensa hai pochi ingredienti?

credi foto

Niente paura: la ricetta che stiamo per proporti qui di seguito è la risposta giusta a tutte queste domande: gli spaghetti alla puttanesca.

Tutto quello che ti serve, per soddisfare il tuo palato e quello dei tuoi invitati, sono sugo di olive e pomodoro, capperi e alici. Il risultato è garantito e con poco tempo e poca spesa tu fari un figurone!

Spaghetti alla puttanesca: la ricetta ultra rapida pronta in 10 minuti

Tra l’altro il nome di questo piatto è un’allusione indiretta al fatto che si tratta di una ricetta che richiede pochissimo tempo per essere preparato. Era tutto quello che le “signore della notte” potevano mettere in tavola tra un cliente e l’altro, per ritemprare sia il fisico che il morale.

Come talvolta capita, la storia dietro a certi nomi rimanda a situazioni tutt’altro che allegre, ma tant’è, così è la vita.

Pomodori, olive, capperi, alici, si diceva: sono ingredienti semplici, sapidi, genuini, che servono a portare in tavola un sugo dal sapore irresistibile.

Il segno distintivo di questa ricetta, lo si è sottolineato, è la velocità: 10 minuti e avrai preparato un sugo delizioso, poi giusto il tempo di cuocere lo spaghetto e, voilà, il gioco è fatto.

Se vuoi conferire maggiore freschezza al piatto, puoi scegliere di usare, invece che la solita passata di pomodori, dei pomodori datterini: addolciscono il sugo e stemperano un poco la sapidità delle acciughe e dei capperi.

credit foto

Gli ingredienti

Le dosi e gli ingredienti che ti servono (per 4 persone) sono questi: 350 grammi di spaghetti; 600 grammi di pomodori pelati (o datterini); 80 grammi di olive nere; una manciata di capperi sotto sale; 20 grammi di alici; due spicchi di aglio.

Procedi così

Metti sul sul fuoco una pentola d’acqua e portala a bollore;

nel frattempo prepara il sugo: dissala i capperi lavandoli per qualche minuto sotto l’acqua del rubinetto; snocciola le olive e taglia a pezzettini le acciughe;

prendi una padella antiaderente e scaldaci dell’olio extravergine di oliva, poi aggiungi uno spicchio d’aglio che farai imbiondire, le alici e mezzo mestolo di acqua: fa’ andare a a fuoco medio basso;

aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere per otto minuti, poi unisci le olive e concludi la cottura del sugo aggiungendo i capperi. A questo punto il sugo avrà raggiunto la giusta densità e corposità, perché si sarà asciugato;

 

sala l’acqua della pasta e butta gli spaghetti; un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla scatola li scoli e li passi nella padella del sugo;

fai saltare per un paio di minuti, magari aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura, e poi servi in tavola; se ti piace puoi spolverare con del parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!