spaghetti alle vongole occhi ad AdobeStock 73968042

Spaghetti alle vongole: questo è l’errore fatale che TUTTE commettono!

Eccovi serviti dei perfetti spaghetti alle vongole! Ma perfetti per davvero? Vediamo!

Quando arriva l’estate con il caldo e l’afa, la voglia di mangiare qualcosa di succulento ma al tempo stesso leggero e dal sapore prettamente marittimo è un’esigenza quasi impellente. Il primo pensiero va subito ad un buon piatto di pasta con il pesce, nulla di più azzeccato!

spaghetti alle vongole occhi ad AdobeStock 73968042

Ma se lo si prepara a casa propria, bisogna prestare attenzione a un errore fatale che TUTTE commettono quando si apprestano a cucinare gli spaghetti alle vongole. Siete curiose di scoprire qual è? Allora non perdetevi questi preziosi consigli di seguito.

Spaghetti alle vongole: l’errore fatale che TUTTE commettono!

Lo spaghetto alle vongole è un grande classico della cucina italiana, ma farlo bene non è semplice, bisogna seguire alcune regole precise per un’ottima riuscita del piatto. Prima ancora di cominciare, dovete prestare attenzione ad un errore banale e fatale che, sempre si commette! Qual è? L’ammollo!

Lo sbaglio comune che si compie è proprio quello di non mettere le vongole appena comprate in ammollo nell’acqua salata per il giusto tempo prima di procedere alla cottura.

E’ invece indispensabile perché, tale operazione permetterà alle conchiglie di spurgare: così, oltre ad essere perfettamente pulite una volta che andrete a cuocerle: non vi capiteranno quei fastidiosi granelli di sabbia sotto i denti! Per saperne di più cliccate qui.

 

Le 4 Regole per portare in tavola uno Spaghetto alle vongole perfetto

Se volete davvero gustarvi uno spaghetto alle vongole come si deve, dovete avere cura di seguire queste 4 regole d’oro per un primo piatto eccellente!

  1. L’ammollo con acqua, farina e sale: lasciate le vongole in ammollo per almeno 4 ore in acqua salata con un cucchiaio di farina. Quest’ultima aiuterà le vongole a spurgare meglio e a togliere la sabbia completamente. Ricordate di controllarle una ad una prima, quelle rotte o morte buttatele via.
  2. No sale all’acqua di cottura: quando andrete a cuocere gli spaghetti, ricordatevi di non salare l’acqua della pentola.
  3. Cuocete le vongole a fuoco medio: per non averle stracotte e, di conseguenza, gommose, dovrete cuocerle per 4 minuti a fuoco medio coperte in modo che si aprano, a questo punto spadellate la pasta 1 minuto prima di servirla.
  4. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura: prima di scolare i vostri spaghetti ricordatevi di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura. Questo dovrà essere aggiunto quando andrete a saltare la pasta con le vongole in modo da avere un piatto umido e non asciutto.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!