spaghetti with burrata mozzarella herbs and almonds

Spaghetti, burrata e mandorle: un tripudio di sapori!

Amate i sapori tradizionali della Puglia? Ecco la ricetta che porterà sulla vostra tavola un buonissimo piatto di spaghetti, burrata e mandorle.  Questa ricetta è perfetta per essere gustata sia come primo o anche come piatto unico.

Ingredienti:

Per preparare gli spaghetti burrata e mandorle, avrete bisogno di:

  • 320 grammi di spaghetti  (potete utilizzare sia quelli integrali, ma andranno bene anche quelli a grano duro)
  • 150 grammi di burrata
  • 60 grammi di mandorle
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • La scorza di un limone biologico
  • Un po’ di erbe aromatiche fresche  (rosmarino, origano e timo)
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di pepe nero.

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Tritare le erbe aromatiche

Prendere le erbe aromatiche e lavarle sotto l’acqua corrente. Asciugare ogni erba con un pezzo di carta assorbente da cucina e con un coltello tritarle finemente.

Come preparare il condimento

Adagiare le mandorle all’interno di una piccola ciotola e lasciarle in ammollo con un po’ di acqua calda. Dopo qualche minuto, eliminare l’acqua e la pellicina scivolerà via da sola, le vostre mandorle saranno perfettamente sgusciate.

Mettere le mandorle nel mixer e frullarle in modo grossolano. Togliere le mandorle e trasferirle in una bacinella.  Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettere la burrata con le erbe aromatiche e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Cuocere la pasta e il condimento

Fate cuocere i vostri spaghetti in una pentola con acqua e sale secondo il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella antiaderente, mettere un filo di olio extravergine d’oliva e fare rosolare uno spicchio d’’aglio. Una volta rosolato, togliere lo spicchio e aggiungere le mandorle tritate e la scorza del limone. Quando i vostri spaghetti saranno cotti, metterli dentro la padella e aggiungere la crema di burrata ed erbe aromatiche. Mescolare bene con un cucchiaio.

Servire in tavola

Ora potete servire in tavola i vostri spaghetti burrata e mandorle ai vostri ospiti, ancora fumanti, con una macinata di pepe nero e qualche rametto di origano.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!