spaghetti tonno e melanzane il 3

Spaghetti tonno e melanzane: il primo saporito da condividere in famiglia!

Gli spaghetti tonno e melanzane sono il primo che vi mancava: saporito, gustoso e profumato, conquisterà grandi e piccini.

Scegliete solo ingredienti semplici e genuini, di prima qualità per una resa davvero straordinaria. La consistenza morbida di questa ricetta incontra la croccantezza dei pinoli, che regalano sensazioni particolari fin dal primo assaggio. Se volete arricchire ulteriormente la vostra preparazione, aggiungete pomodori pachino e olive, nere.

Questa pasta è deliziosa calda, ma non perde le sue peculiarità neppure fredda, con un tocco di mozzarella tagliata a dadini! Risulta quindi perfetta per un pasto all’aperto, in riva al mare o al sacco.

Curiose? Iniziamo!

spaghetti tonno e melanzane il 3

Spaghetti tonno e melanzane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • spaghetti, 320 g
  • melanzane, 350 g
  • filetti di tonno, 200 g
  • pinoli, 20 g
  • cipolle ramate 50 g
  • prezzemolo, q.b.
  • aglio, 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Lavate le melanzane e tamponatele, riducetele a dadini, tagliando prima delle fette, poi delle strisce, quindi dei cubetti di 1 centimetro. Sistematele in un piatto, distribuite una manciata di sale grosso e appoggiate un peso sopra e lasciatele spurgare per trenta minuti.

Nel mentre, mettete sul gas un tegame largo e capiente, colmo di acqua leggermente salata, accendete il fuoco a fiamma moderata e portate a bollore, quindi cucinate gli spaghetti rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. 

A parte, schiacciate l’aglio, affettate la cipolla a coltello e il prezzemolo con la mezzaluna, quindi sgocciolate il tonno e con i rebbi di una forchetta, sbriciolatelo.

Preparate il condimento, versando un filo d’olio in una pentola, soffriggete aglio, cipolla, inserite poi i pinoli per tostarli leggermente, quindi unite il tonno e fatelo insaporire. Infine, sciacquate le melanzane per eliminare il sale in eccesso, asciugatele con la carta assorbente e aggiungetele in cottura; cuocete per una decina di minuti.

Togliete, ora, l’aglio e distribuite il prezzemolo fresco. Scolate gli spaghetti, trasferiteli nella pentola con il condimento e saltateli. Voilà, il pasto è servito!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!