Spesa sfusa non solo risparmi ma riduci l’uso della plastica! Dove farla Regione per Regione!

spesa sfusa insieme riduciamo luso AdobeStock 243913580

Per ridurre la plastica drasticamente e non produrne più, possiamo fare qualcosa anche noi, nel nostro piccolo: la spesa sfusa!

Di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro e un salto nel tempo per capire meglio che la soluzione esiste ed era in voga nel secolo scorso, o meglio era la normalità.

I nostri nonni compravano il latte nelle lattine o nelle bottiglie di vetro, recandosi direttamente dal lattaio che lo forniva alla spina. Farina, riso, zucchero e sale erano presentati all’interno di grandi contenitori. Ognuno aveva un dosatore, una sorta di enorme cucchiaio, che serviva per riempire buste di carta o di stoffa. Il contenuto poi veniva pesato.

spesa sfusa insieme riduciamo luso AdobeStock 243913580

Shop assistant helping customer in packaging free shop. Zero waste shopping – woman buying fresh products at package free grocery store.

Il fruttivendolo consegnava frutti e ortaggi, tali e quali, come la natura crea. La buccia li proteggeva senza che vi fosse la necessità di riporli all’interno di altre confezioni. Bastava un sacchetto in tessuto per riporli e trasportarli fino a casa. Oppure cassette di legno. Tutto era più normale, ecco!

Non esistevano imballaggi inutili e dannosi per l’ambiente.

Poi arrivarono i supermercati! E tutti i prodotti possibili e immaginabili, di uso comune e non vennero confezionati.

Qui risiede il paradosso più assurdo che l’uomo potesse mai compiere!

Ma contrastarlo, ora, è possibile!

Come? Tornando alle origini!

spesa sfusa insieme riduciamo luso 021

Spesa sfusa: insieme riduciamo l’uso della plastica! Dove farla Regione per Regione!

Si stanno diffondendo sempre più negozi in cui è possibile acquistare prodotti sfusi: pasta, riso, latte, burro, ma non solo, anche detergenti per la cura della persona o della casa, sono reperibili facilmente tali e quali, senza confezionamento.

LEGGI ANCHE:  Acqua di riso, 1000 modi per utilizzarla: dalla crescita dei capelli ai benefici per la pelle

Procuratevi:

  • bottiglie o barattoli di vetro, puliti;
  • scatole in cartone,
  • sacchetti o buste in tessuto.

Organizzatevi in modo da recarvi una volta a settimana almeno negli esercizi che praticano questo tipo di commercio eco-sostenibile. Verificate che i prodotti siano biologici e sicuri.

E recatevi a visionare i negozi. Alcuni consegnano la spesa anche a domicilio!

Visto che fortunatamente il trend di tutela ambientale sta prendendo piede, potrete trovare fino a 5 categorie di prodotti sfusi:

  • pulizia domestica,
  • cosmesi,
  • alimenti e bevande,
  • animali,
  • erboristeria.

Approfittatene subito per individuare quello più vicino a voi, consultando il sito che li elenca e li racchiude regione per regione. Cliccate su SfusItalia.

Ne va del nostro futuro!

spesa sfusa insieme riduciamo luso 022

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...