Spiedino di paccheri al sugo: la sfiziosa ricetta light senza olio
Spiedino di paccheri al sugo: la sfiziosa ricetta light senza olio. Se oggi ti va di preparare una ricetta ghiotta e appetitosa per tutta la famiglia, questi paccheri ripieni di ricotta e scamorza affumicata che ti proponiamo qua sotto fanno proprio al caso tuo. Si tratta di una preparazione molto veloce e anche molto semplice.
Si può fare ogni volta che ne abbiamo voglia e va d’accordo anche con la dieta: una porzione di questi paccheri “pesa” solo per 280 calorie!
Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione passo passo.
Gli ingredienti
Occorrono (per ciascuna persona): sette paccheri; 20 grammi di scamorza affumicata; tre cucchiai di ricotta light; un paio di cucchiai di salsa al pomodoro; un cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato; quanto basta di sale; uno stecchino per spiedini.
La preparazione
La prima cosa è cuocere i paccheri, in misura di sei o sette a persona (più o meno 50 grammi di pasta a testa).
Dopodiché alcuni di questi paccheri li riempiremo con un cucchiaino abbondante di ricotta light, a mo’ di cannolo. Altri invece li riempiremo con due pezzetti di provola affumicata: alterneremo tra ripieno alla ricotta e ripieno alla provola. Ovviamente il ripieno può essere fatto da tutto quello che vi pare, i nostri sono solo suggerimenti.
Disporremo i paccheri uno accanto all’altro (nel video sono sette) e li infilzeremo con uno stecchino per spiedini, a formare per l’appunto una sorta di spiedino fatto di maccheroni.
Quando gli spiedini sono pronti, li cospargiamo con delle foglioline di basilico sminuzzate e poi li copriamo ciascuno con un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro (fatta con poco olio, sale e passata di datterini).
Quindi li spolveriamo con un paio di cucchiaini di parmigiano e poi si li mettiamo in forno (col grill acceso) per una decina di minuti.
Buon divertimento e buon appetito!