Spray anti-zanzare fatto in casa: completamente naturale, ma efficace!

spray anti zanzare fatto in casa 5

Diciamoci la verità, l’offerta commerciale per gli spray anti-zanzare si fa ogni anno più ricca: per bambini, per adulti, per pelli sensibili, per una copertura di 8 ore almeno, contro ogni tipologia di insetto, anche tropicali! Ma siete certe della loro efficacia? E della loro sicurezza sulla pelle?

Per lo più, si tratta di prodotti industriali, ricchi di sostanze chimiche che, se da un lato si rivelano adatte contro le punture, dall’altro possono compromettere la delicata barriera cutanea con effetti spesso spiacevoli.

Eppure, in natura esistono soluzioni idonee allo scopo, atossiche e delicate, in tutto rispetto per la salute nostra e dell’ambiente che ci circonda.

Curiose di imparare a realizzare una formulazione fatta in casa senza controindicazione alcuna? Iniziamo!

spray anti zanzare fatto in casa 4

Spray anti-zanzare fatto in casa: ecco come prepararlo!

Per realizzare questo spray efficace contro le punture degli insetti, procuratevi:

  • flacone con vaporizzatore pulito, 1
  • olio essenziale di eucalipto, 30 gocce
  • acqua distillata di amamelide, 120 ml
  • alcool alimentare, 1 cucchiaino

Facciamo un passo indietro e decliniamo meglio la funzione degli ingredienti.

L’acqua distillata di amamelide, delicata sulla cute, è reperibile in qualsiasi erboristeria specializzata, ma nel caso aveste difficoltà, potete sostituirla con qualsiasi altra tipologia di acqua distillata presente nell’esercizio.

Per quanto riguarda l’essenza di eucalipto, è noto come questa pianta abbia proprietà repellenti contro gli insetti di conclamata verificabilità scientifica, ma esistono anche altre formulazioni altrettanto validi: quello al geranio, alla citronella o alla limonina. Il loro odore pungente terrà alla larga dalla vostra pelle moscerini e zanzare.

L’alcool alimentare, o il sapone liquido ecologico, si rivela un ottimo vettore delle proprietà volatili degli oli essenziali, evitando che si dissolvano nell’acqua.

Versate tutti gli elementi in una ciotola e amalgamateli con un cucchiaino, quindi servendovi di un imbuto, trasferite il liquido ottenuto nel flacone spray, richiudetelo e vaporizzate una piccola quantità sulla cute.

Sarete al riparo da qualsiasi attacco per ore e ore! Parola di Non Solo Riciclo!

spray anti zanzare fatto in casa 5

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...