Spray antisudore fai da te | Mai più scarpe che puzzano!

scarpe bianche pulirle in un 2

Specialmente quando fa caldo, le scarpe chiuse possono essere un bel problema. Questo da un punto di vista “olfattivo”. Cercare di eliminare il cattivo odore dalle scarpe può essere problematico se non si conoscono alcuni trucchetti davvero molto interessanti.

Non tutti forse sanno che è possibile realizzare uno spray antisudore con alcuni semplici ingredienti che sono presenti nelle nostre case. Vediamo nel dettaglio.

scarpe bianche pulirle in un 2

Eliminare il cattivo odore dalle scarpe col bicarbonato

Anche in questo caso assume un ruolo essenziale il bicarbonato di sodio. Si tratta di un elemento molto prezioso che può essere usato come base per questo spray miracoloso.

Il procedimento è semplice. Ci basterà far sciogliere circa 15-20 gr di bicarbonato di sodio in 300 ml di acqua e aggiungere pian piano 15 gocce di olio essenziale. Consigliamo quello alla menta, particolarmente fresco e profumato.

A tal punto, non ci resta che travasare tutto in un flacone spray e cominciare a vaporizzare e spruzzare sulle scarpe (anche nella parte interna). Lasciamo asciugare e vedremo come il cattivo odore dalle scarpe sarà scomparso!

Alternativa

Un’alternativa davvero interessante vede poi l’utilizzo di aceto e limone. L’aceto assorbe i cattivi odori e il succo di limone profumerà il tutto. Versiamo mezzo litro di acqua in una bottiglia e aggiungiamo pian piano l’aceto bianco (150 ml) e il succo di limone (100 ml). Successivamente, lasciamo riposare e facciamo amalgamare tutti gli ingredienti. Versiamo il composto in un vaporizzatore ed il gioco è fatto. Possiamo anche utilizzarlo su una spugnetta imbevuta e cominciare a strofinare sulle scarpe.

Gli oli essenziali

Teniamo conto che gli oli essenziali possono essere molto utili allo scopo. Possiamo creare anche un composto fatto in casa a base di oli di questo tipo. Usiamo del bicarbonato e facciamolo scogliere in acqua distillata; aggiungiamo oli essenziali come quello al timo, alla lavanda e alla canfora e mescoliamo bene. Dovranno essere tutti nebulizzati.

LEGGI ANCHE:  Decorazioni natalizie con cassette della frutta: 20 idee magiche!

Una volta mescolato a dovere dovremo riporre il tutto in un flacone spray. Ora vaporizziamo la miscela nelle scarpe e noteremo che il cattivo odore sarà sparito in pochi minuti. Il bicarbonato, infatti, è in grado di neutralizzare gli odori e gli oli essenziali di profumare il tutto in maniera impressionante. La funzione antibatterica degli stessi elementi, poi, non può essere sottovalutata. Ciò permetterà di evitare che si vengano a creare funghi e batteri!

Provate queste soluzioni e fateci sapere.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...