Spray fungicida fai da te contro muffe e micosi delle piante a costo zero!

bozza automatica 6 1

Per proteggere le piante da interno o da esterno dall’attacco di micosi e muffe, realizzate questo spray fungicida fai da te, efficace, economico e naturale.

Per riuscirci, vi basterà un unico ingrediente, sempre presente in cucina: il bicarbonato di sodio. Conoscete sicuramente tutte le sue virtù igienizzanti in cucina: sanifica frutta e verdura, deterge le superfici, dona sollievo dal man di stomaco e aiuta in caso di indigestione grazie al suo Ph alcalino.

Forse, però, non siete al corrente delle sue qualità antimicotiche: è in grado di eliminare, cioè, diverse varietà di funghi dalle piante, riequilibrando l’acidità nell’ambiente in cui nidificano.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

bozza automatica 5 2

Spray fungicida per pianta: ecco come realizzarlo

Per questo spray fai da te procuratevi:

  • bicarbonato di sodio, g
  • acqua, 1 l
  • contenitore con beccuccio spray, 1

Inserite acqua e bicarbonato nel flacone, richiudete e scuotete energicamente per amalgamare alla perfezione i due ingredienti. Vaporizzatelo solo sulle foglie, sia sulla parte superiore, sia su quella inferiore, non utilizzatelo per irrigare il terreno. Ripete l’operazione due volte a settimana, ma preparate la quantità necessaria di volta in volta, altrimenti il composto perde le sue virtù curative.

Il trattamento è efficace anche per prevenire o risolvere la peronospora, causata da diverse famiglie di funghi, proprio perché agisce ad ampio raggio, ma è particolarmente efficace per:

  • mal bianco, nebbia o albugine, o oidio provocato dai funghi ascomycota che attaccano soprattutto pomodori, vite, bietole, carciofi;
  • muffa grigia o botrytis cinerea, riconoscibile come una massa di cotonina grigio chiaro, presente spesso su fragole e broccoli, ma non solo, anche sulle rose e su altre piante ornamentali. Comporta la marcescenza dei frutti, dei fiori e di tutte le parti molli;
  • rhizoctonia solani: diffusa particolarmente su patate, spinaci, fagiolini, peperoncino, causa la rottura e la morte dei fusti, aggredendoli attraverso lesioni sui colletti.

Spray fungicida fai da te

Che aspettate, allora? Questo fungicida innocuo per l’uomo e l’ambiente è letale per sconfiggere le micosi delle vostre piante! Fantastico, no?!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...