La spuma alla panna e rum è l’ideale per chi non ha voglia di preparare dolci impegnativi o quando arrivano ospiti inattesi, ma graditi! Questo dessert favoloso si realizza con facilità e in 5 minuti di orologio!
Il sapore del rum va a braccetto con la dolcezza e la consistenza soffice della panna, regalando all’insieme un gusto davvero incredibile, impreziosito dalle scaglie di cioccolato amaro!
Una vera delizia, pericolosa però, per chi è a dieta. E’ risaputo, infatti, che la panna sia un ingrediente particolarmente calorico; poco importa, però, uno strappo alla regola di tanto in tanto, solleva il morale e poi vi basterà anche solo assaggiarla per essere in paradiso!
Curiose di conoscere questa ricetta, nuova e particolarissima? Iniziamo subito!
Spuma alla panna e rum: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- uova biologiche freschissime, 2
- zucchero, 50 g
- rum, 100 ml
- panna da montare, 250 g
- scaglie di cioccolato fondente, 50 g
- cacao amaro in polvere, q.b.
Separate le uova in sue ciotole differenti.
In una mettete i tuorli e lo zucchero e lavorate con l’aiuto delle fruste elettriche. Sbattete fino a quando non otterrete un composto spumoso e chiaro.
Nell’altra, invece, inserite gli albumi e montateli a neve fermissima, servendovi sempre dello sbattitore.
All’interno di una scodella capiente, versate la panna e frullatela fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete il rum a filo e, pian piano, anche il composto di tuorli e zucchero. Ora aiutatevi con una spatola e unite anche gli albumi montati, poco alla volta e con movimenti dal basso all’alto, in modo da evitare che si possano sgonfiare.
La mousse adesso è pronta. Prendete dei bicchierini e trasferitene un abbondante cucchiaio sul fondo, quindi realizzate uno strato di cacao e scaglie di cioccolato fondente, poi ricoprite con altra spuma e ancora cacao e cioccolato. Riponetela in frigorifero fino al momento della consumazione. Buon appetito!