Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Stampo per colomba fai da te, super veloce da fare. Facilissimo!

Pubblicità

Volete fare in casa una colomba di Pasqua ma siete sprovvisti di stampo? Niente paura ecco come poterlo creare.

Online si possono trovare diversi stampi per le colombe fatti con diversi materiali come il silicone, la carta oppure antiaderenti. Ma per chi ha un budget ridotto o ha poco tempo a disposizione, con una comune teglia di alluminio lo può realizzare molto facilmente.

Pubblicità

Creare uno stampo con una teglia di alluminio, è molto semplice. Basterà posizionare delle tazze sopra la teglia di alluminio e piegarla, per creare così la forma tipica del dolce pasquale.

Video tutorial per creare lo stampo per la colomba

In questo video tutorial, viene spiegato come creare in pochi minuti lo stampo per le colombe. Per fare in casa lo stampo per la colomba pasquale serviranno: una teglia di alluminio e quattro tazze di ceramica.

Adagiare all’interno della teglia le tazze formando una croce. Attenzione ai manici di ogni tazza dovranno essere rivolti verso il centro. Con le mani iniziare a piegare la teglia verso l’interno partendo dal lato più lungo dove si trovano le prime due tazze.  Proseguire piegando anche tutti gli altri lati; i bordi esterni dovranno risultare arrotondati.

Togliere le tazze ed il vostro stampo è pronto per essere utilizzato. Prima di versare l’impasto tagliare un pezzo di carta da forno che dovrà essere un po’ più grande dello stampo.

Riempire una ciotola con dell’acqua ed appoggiare al suo interno la carta, in questo modo la carta da forno diventerà più morbida. Prendere la carta e strizzarla con le mani, adagiarla ancora bagnata nello stampo. Premere un pochino la carta nello stampo di alluminio per fargli prendere la forma. Lasciare asciugare la carta.

Pubblicità

Il vostro stampo sarà pronto per essere riempito con l’impasto.

Un consiglio: durante la realizzazione dello stampo occorre misuralo spesso. Le misure classiche per uno stampo delle colombe dovranno essere di 32 x 22 cm.

 

Buona Pasqua a tutti!


Potrebbe interessarti anche...