spiedini di carote gratinate al carote panate

Stick di carote gratinate al forno: buonissime e con solo 110 calorie!

Stick di carote gratinate al forno: solo 110 calorie!

La ricetta di oggi consiste in un appetitoso e divertente contorno che può riuscire gradito a tutti quanti, grandi e piccoli.

Stick di carote gratinate al forno: solo 110 calorie!

Stick di carote gratinate al forno: solo 110 calorie!

Soprattutto in quest’ultimo caso, questa ricetta sfiziosa può essere un modo “furbo” per invogliare i bambini a gustare le verdure, che come si sa non sono esattamente la loro pietanza preferita, tutt’altro.

Queste carote che ti proponiamo oggi hanno dalla loro una deliziosa impanatura che non mancherà di catturare l’attenzione sia dei pargoli che dei più grandi.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per cinque porzioni (ognuna di circa 110 calorie), gli ingredienti e le quantità sono i seguenti: 500 grammi di carote; due cucchiai di olio extravergine di oliva; rosmarino q.b.; timo q.b.; pan grattato q.b.; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è pelare le carote e lavarle sotto dell’acqua corrente, dopodiché si tagliano per il lungo ricavandone delle strisce o listarelle non troppo sottili.

Fatta questa operazione, passi le listarelle di carota in una ciotola e le condisci con olio, pepe e sale.

Adesso, amalgamando per bene, si aggiungono pan grattato, timo e rosmarino. Il pan grattato deve ricoprire le carote in maniera uniforme.

Completata la deliziosa panatura, non rimane che prendere una terrina da forno e mettere il tutto a cuocere per trenta minuti a 200 gradi, in forno preriscaldato e in modalità statica.

Questi particolarissimi “spiedini” panati vanno serviti in tavola ben caldi.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!