Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Stile arredamento eclettico: cos’è e come realizzarlo!

Lo stile di arredamento eclettico è nato nell’Ottocento e si è sviluppato fin tutto il Novecento, arrivando poi ai giorni nostri.

Questo stile, che non smette di conquistare il cuore di milioni di persone, consiste nell’unire e mescolare insieme stili e modi differenti di arredo, dando così sfogo alla propria creatività e fantasia!
Colori, forme, decori e abbinamenti insolito si uniscono in un unico luogo, trasformando la propria abitazione  in un’esplosione di vitalità e personalità.


credit foto

Ogni oggetto e accostamento ha un ragionamento logico e ben studiato dietro, in questo modo, il caos e la confusione che si formano sono solo d’impatto, poiché ogni cosa è al proprio posto!
Lo scopo dello stile eclettico è di rappresentare l’originalità, oltre che la funzionalità.

Se amate tanti stili differenti e non sapete sceglierne uno ben preciso per la vostra casa, ecco a voi l’arredamento eclettico e tante ispirazioni !

Stile arredamento eclettico: approfondiamo insieme!


credit foto

Questa foto, ci mostra un ottimo esempio di salotto eclettico con tanti dettagli sorprendenti.
Il muro è ricoperto di quadri e opere d’arte, regalando così colore e uno stile Pop Art al salone.
Il tappeto è etnico, con una texture bianca e nera. Il tavolo in legno ha le gambe in ferro, color azzurro; mentre le poltrone sono fucsia. Quest’ultime sono in tessuto, mentre troviamo anche due sedie in in legno.
I mobili del salone sono in legno, alcuni nel loro colore originale mentre altri dipinti di bianco.
Le luci hanno un design moderno e industriale. La cucina, che si può ammirare in fondo al salotto, riprende lo stile antico, con mattonelle del muro color turchese.


credit foto

In questa seconda foto, le pareti sono completamente blu e lo stesso colore è ripreso anche per il termosifone, le mensole e per il camino.
Il divano in velluto ricorda lo stile antico, mentre i cuscini sistemati sopra sono ricchi di colori che vengono ripresi dai vasi delle piante e dalle cornici dei dipinti.
Nelle mensole troviamo un mix di stile differenti: dal jungle all’etnico. Le opere che troviamo appese e sistemate per la stanza sono di arte contemporanea.

Credit foto

Colori e materiali differenti formano un contrasto davvero accogliente e sorprendente allo sguardo. Inoltre, l’accostamento dei mobili antichi con quelli moderni è sicuramente il più frequente nello stile eclettico e si può ottenere come meglio credete. Non ci sono regole o tendenze da seguire in questo arredo.
Dal legno alla plastica, dallo iuta al velluto, da un dipinto di arte classica ad una scultura contemporanea: date sfogo alla vostra creatività.


credit foto

 


Potrebbe interessarti anche...