Pensate forse che sia impossibile stirare una camicia in 3 minuti? Vi sbagliate di grosso. Esiste un piccolo segreto che vi lascerà senza parole.
Molto spesso stirare può rivelarsi una pratica noiosa. Per alcune persone, però, può essere un modo per rilassarsi. Una cosa è certa, saperlo fare non è per tutti.
Servono cura, attenzione e tempo, per evitare di creare fastidiose pieghe. Ma scopriamo insieme qual è il trucco da mettere in atto! Curiose? Iniziamo!
Stirare una camicia in 3 minuti: ecco i passaggi da fare
Di solito, per stirare una camicia, si comincia dalla parte centrale davanti, per poi fare un vero e proprio slalom tra i bottoni. Successivamente, si passa alle maniche e, ancora, ai colletti. In realtà, si dovrebbe fare al contrario.
Il primo segreto per evitare le pieghe è quello di nebulizzare il tessuto con un mix di acqua e aceto bianco. Dovete spruzzarla ad una distanza di 20/30 cm, cominciando sempre dal colletto.
Poggiate poi la camicia sull’asse da stiro e passate il ferro sulla parte esterna. Con sole due passate, una avanti e una indietro, già avrete fatto gran parte del lavoro.
Occupatevi poi dei polsini e stirateli interamente, accompagnando il ferro.
Nel caso in cui vi rendeste conto, poco prima di uscire, che sulla vostra camicia sono presenti ancora delle pieghe, potete bagnare la zona interessata con un po’ di acqua e aceto, per poi passare il ferro caldo. La piega resterà solo un brutto ricordo!
Quando stirate le maniche, ricordate di partire dalla parte dei bottoni. Non passate il ferro per più volte sullo stesso punto perché rischiate di formare ulteriori pieghe. Dovete fare movimenti fluidi, rapidi e lunghi. Usate con frequenza il vapore e stirate le spalle, aprendole nella parte finale dell’asse.
Per quanto riguarda la parte davanti, sistemate i risvolti dei bottoni verso il basso prima di procedere. Infine, a stiratura conclusa, ricordatevi di stendere la camicia su una gruccia con spalline larghe, resterà perfetta fino al momento in cui non la indosserete!