
Stitichezza: quattro rimedi naturali che fanno subito effetto.
La stipsi è uno dei disturbi dell’apparato gastrointestinale più diffusi al mondo: si stima che solo in Italia ne soffrano più di 10 milioni di persone.
È un problema che riguarda soprattutto le donne e tra loro soprattutto le over 65. Va detto però possono soffrirne anche le gestanti e che può fare la sua comparsa dopo il parto o anche dopo certi interventi chirurgici.
Si tratta di un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di svuotare l’intestino: si ritiene comunemente che la fisiologia corrisponda ad almeno 3 volte alla settimana, pertanto è da ritenere che soffra propriamente di stipsi chi va al bagno meno di tre volte a settimana.
Tra le cause più frequenti della stipsi vanno ricordate la mancanza di fibra nella dieta; una scarsa attività fisica; certi farmaci; il latte (soprattutto nei bambini); la sindrome del colon irritabile; cambiamenti improvvisi nelle abitudini di vita (per esempio un soggiorno all’estero); l’abuso di lassativi.
Ma veniamo ai nostri quattro rimedi anti-stitichezza
Stitichezza: quattro rimedi naturali che fanno subito effetto
La melassa di canna. Ne basta un cucchiaino prima di mettersi a letto per rimettere in sesto l’intestino e andare al bagno il mattino dopo, secondo un recente studio. Questo grazie soprattutto al magnesio contenuto nella melassa.
Il caffè. La caffeina stimola la peristalsi intestinale. Va anche benissimo bere tanta acqua, ma nel caso una tazzina di caffè può servire benissimo allo scopo.
La fibra. È bene consumare regolarmente fibra per la nostra salute generale, ma anche, in particolare, perché la fibra favorisce il transito intestinale. Ricchi di fibra sono pere, mele, frutti di bosco, broccoli, legumi e avena.
L’olio d’oliva. È ottimo se si tratta di dare una svegliata all’intestino e stimolare il transito. Può bastare un cucchiaio di olio d’oliva prima di colazione ogni mattina.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
