Straordinario pesto di spinaci e coriandolo, una variante di stagione!

straordinario pesto di spinaci e 3

Questo pesto di spinaci e coriandolo è davvero straordinario, nel senso etimologico del termine, ossia fuori dall’ordinario, per quel suo sapore lievemente esotico che vi convincerà!

L’aspetto inganna, perché ricorda quello classico a base di basilico e pinoli, ma il sapore sorprende. Perfetto su pasta, pane tostato, bruschette, accompagna in maniera eccellente anche un piatto di carne rossa o pesce.

Sotto il profilo nutrizionale, gli spinaci apportano ferro, acido folico e vitamina A, ma non solo. È recentemente emerso che il nitrato ivi contenuto permette il potenziamento muscolare. Infine, contengono luteina, un micronutriente perfetto per proteggere la retina e gli occhi.

Il coriandolo, da parte sua, facilita la digestione per le sue virtù carmitive e antispastiche; possiede proprietà antimicotiche e antibatteriche, protegge quindi dalle infezioni. Infine, è un antidolorifico naturale in grado di attenuare sensibilmente l’emicrania.

In breve, state per realizzare una ricetta non solo deliziosa, ma anche benefica.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

straordinario pesto di spinaci e 3

Straordinario pesto di spinaci e coriandolo: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • spinaci novelli, 100 g
  • coriandolo, ½ mazzetto
  • basilico, 12 foglie
  • parmigiano reggiano, 30 g
  • pistacchi pelati, 40 g
  • olio, 3 cucchiai
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Per una riuscita eccezionale di questo condimento, selezionate solo ed unicamente ingredienti di qualità, possibilmente a chilometro zero e da coltivazione biologica.

Grattugiate il parmigiano reggiano (30 g) e tenetelo a portata di mano.

Lavate e asciugate con massima cura gli spinaci (100 g), il basilico (12 foglie), il coriandolo (½ mazzetto). Metteteli nel robot da cucina. Unite anche i pistacchi (40 g). Azionate il mixer e tritate tutto finemente. Versate l’olio (3 cucchiai), aggiungete il parmigiano e frullate nuovamente per amalgamare perfettamente il composto. Aggiustate sale e pepe e servitevene per condire la vostra pasta, le bruschette, la carne o il pesce. Il suo sapore rotondo e profumatissimo renderà qualsiasi vostro piatto indimenticabile e sorprendente.

LEGGI ANCHE:  Dessert a limone in soli 10 minuti con crema Senza Cottura!

Insomma, è una meraviglia!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...