Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Stripes Mania, viva le righe! A chi stanno bene e come indossarle

Pubblicità

Stripes Mania, le righe sono tornate! Ma sono realmente mai passate di moda?

stripes mania

La storia delle righe in breve

Pubblicità

Le prime maglie a righe orizzontali le indossavano già i pescatori bretoni e nella metà del 600 anche le vele e le bandiere erano a righe. Nel lontano 1858 la Francia le adottò come divisa ufficiale dei marinai. Da lì la marinière. Le righe erano rigorosamente 21 su uno sfondo bianco, scollo a barca e maniche a 3/4. E presto uscirono dal marittimo per riversarsi sull’abbigliamento civile, in tutti gli ambiti.

stripes mania

Il merito di aver portato alla ribalta delle passerelle la marinière è di Coco Chanel, che negli anni ’50 trasformò la classica chemise breton in una maglia in jersey. In quegli anni tutte le dive indossavano la maglia a righe, compresi Andy Warhol e James Dean, gli archivi fotografici (e cinematografici) ne sono pieni. E successivamente si assiste al trionfo dell’optical.

stripes mania

Stripes Mania, come indossarle

Possono essere orizzontali e verticali. Spesse o sottili. Diagonali, asimmetriche o dritte. Blu o colorate. L’importante è saperle indossare e soprattutto utilizzare le righe giuste per il proprio fisico.

Pubblicità

Righe orizzontali. Tendono notoriamente ad allargare la figura. Da evitare per chi ha un bel seno grande, dei chili di troppo o fianchi larghi. Accentuerebbero la forma fisica non proprio snella.

Righe verticali. Al contrario delle orizzontali sono perfette per camuffare e snellire la figura. Da evitare l’effetto aderente e sceglierle sottili e scure. Se il fisico è snello basta sceglierle larghe e spesse.

Righe oblique. Perfette per chi ha il seno o le spalle piccoli o i fianchi non proprio pronunciati. Quelle sottili slanciano, quelle larghe aiutano a dare l’impressione del volume.

Come abbinare le righe

Un classico è abbinarle ad una tinta unita.

Il total stripes. Un maxi dress per esempio. L’importante è ricordarsi di inserire un dettaglio monocromatico, come una cintura, un cappello o una giacca.

stripes mania

Con un tocco di colore acceso, il rosso ad esempio.

Oppure il giallo!

stripes mania

 

*Le immagini presenti in questo articolo sono state tutte tratte da Pinterest. 


Potrebbe interessarti anche...