Vegetable savory strudel, homemade autumn baking, with tomatoes, bell pepper, mushrooms, wooden background copy space

Strudel di verdure: leggero e squisito

Volete preparare un piatto unico salutare e soprattutto leggero? Ecco la ricetta per poter cucinare un buonissimo strudel di verdure. Perfetto da gustare in compagnia dei vostri amici.

Ingredienti:

Per preparare un buonissimo strudel di verdure, vi serviranno:

  • 230 grammi di pasta sfoglia già pronta (1 confezione)
  • 225 grammi di funghi già lavati
  • 225 grammi di cavolfiore
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota e una cipolla
  • Un uovo intero
  • Mezzo peperone giallo
  • Q.b. di sale fino e di pepe nero
  • Q.b. di prezzemolo.

Per cuocere le verdure: olio di oliva.

Per decorare lo strudel di verdure: semi di sesamo.

Preparazione: lavare e mondare le verdure

Prendere il cavolfiore, eliminare le foglie esterne e tagliarlo a pezzetti. Tuffarlo in una pentola con acqua non salata e farlo sbollentare. Nel frattempo lavare sotto l’acqua corrente la carota e i due peperoni.  Eliminare la buccia dalla carota e grattugiarla.

Con un coltello eliminare la parte superiore ai due peperoni, togliere i semi presenti al loro interno e tagliarli a cubetti. Togliere anche la buccia esterna alla cipolla e tagliarla a cubetti.

Sempre con un coltello, tagliare a dadini anche i funghi. Quando il cavolfiore risulterà morbido, scolarlo dall’acqua di cottura e farlo intiepidire.

cuocere le verdure

Versare un filo di olio di oliva in una padella antiaderente e iniziare a fare dorare la cipolla. Unire man mano le altre verdure, iniziando dai funghi,  mescolare spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino alla padella.

Condire con un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero.  Una volta pronte lasciarle intiepidire.

farcire e cuocere lo strudel

Stendere la pasta sfoglia sopra una teglia da forno – se è sprovvista di carta da forno occorrerà aggiungerla – iniziare a farcirla adagiando al suo interno un po’ di verdure. Stendere le verdure in modo uniforme e arrotolare su se stessa la pasta, dando così forma al classico strudel. In una bacinella rompere l’uovo e sbatterlo con un forchetta.

Utilizzando un pennello da cucina spennellare l’uovo sopra la pasta e cospargere la superficie con dei semi di sesamo (opzionale). Fare cuocere il vostro strudel di verdure in forno già caldo, per 35-40 minuti.

Servire caldo.

Buon appetito a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!