Strudel di verdure: un piatto veloce e super gustoso!

Strudel di verdure: un piatto veloce e super gustoso!

Ospiti vegetariani a cena e non sapete cosa portare in tavola? Ecco la ricetta che fa al caso vostro, per poter preparare un buonissimo e velocissimo, strudel di verdure.

Strudel di verdure

Ingredienti per fare lo strudel di verdure

Per preparare la pasta brisè avrete bisogno di:

  • 200 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 100 grammi di burro fresco appena tirato fuori dal frigorifero
  • 50 ml di acqua molto fredda
  • Q.b. di sale fino da cucina.

Per la farcia del vostro strudel di verdure, vi serviranno:

  • 50 grammi di formaggio a pasta dura (di tipo Emmentaler)
  • 1 zucchina ed una melanzana di medie dimensioni
  • 1 carota, una cipolla ed un peperone
  • Un uovo
  • Un pizzico di pepe nero ed un pizzico di sale fino da cucina
  • Q.b. di brodo vegetale
  • Q.b. di olio extravergine di oliva.

Per decorare lo strudel: qualche foglia di prezzemolo fresca.

Fare la pasta brisè

Nel robot da cucina, inserire la farina 00, un pochino di sale fino e il burro tagliato a cubetti. Azionare l’elettrodomestico e frullare per un paio di secondi. Spegnere il robot e versare l’acqua molto fredda, amalgamare ancora l’impasto per un paio di minuti per poi trasferirlo sul piano da lavoro, leggermente infarinato.

Impastare il composto fino a renderlo compatto e rivestirlo con un pezzo di pellicola alimentare trasparente. Riporre in frigorifero per una quarantina di minuti, prima di poterlo usare per la vostra ricetta.

Preparare la farcitura

Lavare sotto l’acqua corrente tutte le verdure e con un coltello eliminare le due estremità dalla carota, dalla zucchina e dalla melanzana. Pulire anche il peperone, eliminando la parte superiore e i semi posti al suo interno.

Sempre usando il coltello, ridurre in piccoli pezzi la cipolla e affettare gli altri ingredienti. Versare un filo di olio extravergine in una casseruola e mettere al suo interno la cipolla. Aspettare qualche minuto prima di aggiungere man mano le verdure, in base a quanto tempo di cottura richiedono.

LEGGI ANCHE:  Pomodori, se li innaffi così li fai marcire: il trucco per avere piante con frutti grandi e polposi!

Mescolare ogni tanto e unire poco alla volta un po’ di brodo vegetale. Quando le vostre verdure saranno completamente cotte, scolarle dal liquido adagiandole in uno scolapasta. Con una grattugia da cucina, grattugiare il formaggio a pasta dura e riponetelo in una bacinella.

Comporre lo strudel

Cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina e con un mattarello, stendere l’impasto formando un rettangolo. Adagiare il rettangolo su un pezzo di carta da forno e riporre al suo interno le verdure. Prestare attenzione a creare un bordo tutto intorno, questo eviterà che il ripieno possa fuoriuscire.

Aggiungere il formaggio a pasta dura e con la carta da forno avvolgere la pasta su se stessa. In una bacinella rompere l’uovo, sbatterlo con una forchetta e usando un pennello da cucina, stenderlo sopra la pasta.

Cottura in forno

Riponete il vostro strudel in forno preriscaldato, farlo cuocere ad una temperatura di 180°C per 35-40 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.

Servire in tavola

Una volta cotto il vostro strudel di verdure, toglierlo dal forno e aspettare che diventi tiepido, prima di eliminare la carta da forno. Adagiare lo strudel su un piatto da portata e servire in tavola decorandolo con qualche foglia di prezzemolo fresca.

Buon appetito a tutti!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...