Strudel salato scaled 1

Strudel salato broccoli e salsiccia: velocissimo, da preparare a Natale!

Lo strudel salato broccoli e salsiccia è una combinazione perfetta, soprattutto a Natale!

Perché? Perché è facilissimo da preparare, relativamente veloce, ma soprattutto goloso e appagante.

Durante queste festività, non solo vogliamo coccolare chi amiamo con manicaretti specialissimi, ma anche sorprenderli con piatti originali, affiancandoli ai grandi classici che la tradizione impone.

Questa ricetta rientra tra quelle che possono stupire favorevolmente i nostri ospiti, se servita per cenoni o pranzi importanti, e ha una marcia in più.

Possiamo prepararla in anticipo e poi infornarla all’ultimo momento, senza troppo affanno mentre i nostri commensali sono già seduti intorno al tavolo. Al contrario dello strudel dolce, però, non possiamo farcirlo a crudo: il ripieno deve essere cotto prima in padella, poi steso sulla sfoglia e infornato. Per agevolarmi e accelerare i tempi ricorro al rotolo pronto e in un baleno assemblo il tutto.

I passaggi sono semplicissimi, a prova di inesperte, ma il risultato è ricercato, invitante e, ammettiamolo, molto chic.

E se avanza, ma non penso, possiamo conservarlo in frigorifero per un giorno, chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Scaldiamolo per pochi minuti in forno, prima di consumarlo.

Che aspettiamo allora? Allacciamo i grembiuli e mettiamoci al lavoro!

Strudel salato broccoli e salsiccia: la combo perfetta

Strudel salato broccoli e salsiccia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di broccoli
  • 250 g di salsiccia
  • 180 g di scamorza affumicata
  • parmigiano grattugiato a sentimento
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio d’oliva
  • q.b. di sale fino
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
  • q.b. di semi di sesamo

Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.

Il procedimento

Come vi ho anticipato, dobbiamo prima cuocere il ripieno in pentola.

Mondiamo allora i broccoli, staccando le cimette dai gambi. Lessiamole per 8 minuti, in un tegame colmo di acqua bollente leggermente salata. Nel mentre, in una padella antiaderente, facciamo un giro d’olio e soffriggiamo l’aglio.

Sgraniamo la salsiccia direttamente in pentola e rosoliamola per pochi minuti, quindi, scoliamo le cimette, strizziamole delicatamente e uniamole, lasciamole rosolare a fiamma allegra.

Spegniamo il gas e lasciamo raffreddare. Nel mentre, tagliamo il formaggio a dadini e uniamolo alla salsiccia e ai broccoli. Mescoliamo per uniformare.

Stendiamo il rotolo sulla spianatoia, spolveriamo con del parmigiano e farciamolo con il ripieno sulla striscia centrale, poi uniamo i lati lunghi verso l’alto.

Pressiamo con delicatezza per sigillare, spennelliamolo con il tuorlo e un goccio di latte tutta la superficie.

Decoriamo con i semini di sesamo e pratichiamo dei tagli trasversali per agevolare la fuoriuscita del vapore interno che si sprigiona in cottura.

Adagiamolo sulla leccarda con la carta da forno e inforniamolo a 180° in modalità ventilata per 20/25 minuti. Sforniamolo e lasciamolo intiepidire leggermente, quindi serviamolo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Strudel salato broccoli e salsiccia: velocissimo, da preparare a Natale! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!