Gli strufoli sono un dolce straordinario, solitamente fritto, eppure possiamo prepararli anche al forno, per una resa molto più leggera e digeribile!
Questa ricettina, infatti, è proprio una genialata e ci permetterà di gustarceli senza troppi sensi di colpa!
In questa versione, gli strufoli risultano meno unti e decisamente più salutari, ma vengono comunque sommersi da una valanga di miele e dagli immancabili zuccherini colorati che li rendono irresistibili solo al loro apparire.
L’impasto è semplice e veloce da realizzare e dopo una decina di minuti di cottura, una volta sfornati e raffreddati, sono pronti per accogliere la decorazione finale.
Attenzione, però, affrettiamoci a prelevarne una manciata o resteremo a bocca asciutta, perché spariranno alla velocità della luce.
E se mai dovessero avanzare, possiamo conservarli per una massimo di 5 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
Strufoli al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 ml di acqua
- 5 gr di sale
- 250 gr di farina
- 5 uova
- per decorare:
- 180 gr di miele di acacia
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo d’arancia
- q.b. di confettini colorati.
Il procedimento
Foderiamo la placca con la carta apposita.
Versiamo l’acqua in una casseruola, aggiungiamo il sale e a bollore raggiunto incorporiamo la farina. Mescoliamo per qualche minuto… quando il liquido risulta totalmente assorbito, togliamo dal fuoco e uniamo le uova.
Rigiriamo con cura con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben unito e uniforme.
Trasferiamolo nella sacca da pasticcere con beccuccio liscio, largo 1 centimetro circa.
Iniziamo a creare un piccolo mucchietto sulla leccarda e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, formando i nostri strufoli tutti delle stesse dimensioni e ben distanziati tra loro.
Inforniamo a 185/190° per una decina di minuti.
Sono pronti quando risultano leggermente dorati, sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto.
Intanto, dedichiamoci alla copertura.
Mettiamo il miele in un tegame e uniamo lo zucchero e il succo di arancia. Accendiamo il fornello e facciamo sciogliere tutti granelli senza far caramellare il composto. Quanto risulta ben liquido, uniamo gli strufoli e rigiriamo pian piano per distribuire bene la miscela. Spolveriamo anche gli zuccherini e riversiamo il tutto sul piatto da portata.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Strufoli al forno: buonissimi, ma molto più leggeri degli originali proviene da Pane e Mortadella.