Sughero: come utilizzare i tappi per lavoretti a tema natalizio!

Il Natale è alle spalle e a forza di brindare vi ritrovate con tappi di sughero! Riciclateli per  realizzare creazioni originali a tema: potrete abbellire ulteriormente la casa, regalarle, o tenerle da parte per l’anno prossimo. Coinvolgete anche i piccoli di casa: trascorrerete ore felici!

Insomma, molte idee ecologiche ed economiche da preparare con le vostre mani. Siete curiose di scoprire come? Eccovi allora alcuni suggerimenti utili da prendere in considerazione!

sughero

L’albero di Natale

Iniziamo con un classico: l‘albero di Natale. Potete crearlo insieme ai vostri bimbi usando semplicemente dei tappi di sughero. Dovrete solo fissarli tra loro in modo da formare una struttura conica. Usate della colla che farete asciugare.

Una volta fissato, potete procedere nel dipingere il vostro alberello di Natale con i colori che più vi piacciono. Aggiungete anche dei brillantini color oro o rosso per renderlo più chic!

Creare una Ghirlanda natalizia di sughero

Un’altra idea originale e semplice da realizzare è la Ghirlanda natalizia. Per riuscirci, dovrete avere a vostra disposizione un bel po’ di tappi di sughero. Quindi, dopo aver composto la classica forma circolare, potrete abbellirla con delle palline colorate, dei rametti o delle perline.

Pupazzi di neve con cappello: le creazioni per i bimbi

Volete rendere magica l’atmosfera per i vostri bimbi? Ebbene, non potranno mancare tra i vostri lavoretti questi pupazzi di neve con cappello.

Dipingete dei tappi di sughero di bianco, disegnate con un pennarello nero il volto e i classici bottoni neri. Posizionate sulla parte alta del pupazzo un cappellino di lana. Il gioco è fatto! Con pochi tappi e tanta fantasia i vostri pupazzi di neve!

Le renne di Babbo Natale con il sughero

Vero e proprio simbolo della tradizione natalizia, le renne sono tra i personaggi preferiti dei bambini. Rendeteli felici, dunque, realizzandole con il sughero.

Per crearle è sufficiente fissare tra loro dei tappi di sughero. Per questo passaggio aiutatevi, ad esempio, con degli stuzzicadenti in modo da fermare i tappi per bene. Quindi formate il corpo, le zampe ed il muso.

sughero

Proseguite, poi, con l’aggiunta di qualche piccola decorazione utilizzando tutto quello che avete in casa! Potrete utilizzarle anche come segnaposti, per il cenone o per il pranzo di Capodanno!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!