Sugo semplice: il trucco per rendere speciale un grande classico!

Il sugo semplice di pomodoro è una ricetta alla quale è impossibile resistere.
Protagonista della tradizione italiana, è ottimo per condire un buon piatto di pasta o anche un secondo di carne, come le polpette e lo spezzatino.
Una salsa che si può utilizzare veramente per infinite ricette, dalla pizza, agli antipasti… Ottima per preparare le melanzane alla parmigiana, le lasagne o le fettine alla pizzaiola, è una preparazione semplicemente irresistibile e versatile!
In questo articolo, vi presenteremo la ricetta classica, veloce da realizzare e con un segreto per renderlo davvero gustoso!
Il peperoncino e le foglie di basilico sono facoltative, ma noi vi consigliamo di aggiungerle per un sapore ancor più ricco! In alternativa alla cipolla, potete utilizzare 1 spicchio d’aglio! Curiose? Iniziamo!

Sugo semplice al pomodoro: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • sale, q.b.
  • basilico, q.b. foglie
  • peperoncino, q.b.
  • olio extra vergine di oliva, q.b.
  • passata di pomodoro, 1 L
  • cipolla, mezza

Grattugiate, o fate a pezzettini piccoli, la cipolla e inseritela in una padella, preferibilmente antiaderente, con un goccio d‘olio extra vergine di oliva.
Lasciatela rosolare e, quando sarà ben dorata, aggiungete la passata di pomodoro. Unite un pizzico di sale e di peperoncino in base alle vostre preferenze.
Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti e controllate che il sugo non si asciughi troppo. Se così fosse, vi basterà aggiungere un mestolo d’acqua per farlo tornare morbido e denso!

Sugo semplice

Al termine, non vi resta che spegnere il fuoco, aggiungere qualche foglia tagliata di basilico e gustarlo come più preferite!
Un segreto, che renderà la ricetta davvero irresistibile, consiste nell’inserirlo in un robot da cucina e lasciarlo frullare per qualche secondo. In questo modo,  diventerà spumoso e cremoso, una vera bontà!
In alternativa, potete benissimo usare il frullatore ad immersione oppure la frusta a mano. Con quest’ultima, la procedura sarà un po’ più lunga e faticosa, ma il risultato non cambierà per nessun motivo!
Quando avrete terminato, non vi resta che usare il sugo per le ricette che più amate! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...