Super gnocchi alla romana: un piatto goloso che soddisfa ogni palato!

I super gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico della cucina laziale, ma con una  variazione a tema che li rende davvero speciali! Questi morbidi dischetti a base di semolino, latte, burro, uova e formaggio, vengono sistemati in teglia sopra uno strato di guanciale a dadini che regalerà loro un’esplosione di gusto e li trasformerà da primo a piatto unico! Si tratta una preparazione facilissima e veloce, non richiede alcuna manualità! La base cuoce sul fuoco in 3 minuti e grazie al trucco speciale di formare un cilindro di impasto, i dischetti si affettano al coltello, senza alcuno spreco dell’impasto. Curiose? Iniziamo!

Super gnocchi

Super gnocchi alla romana: ingredienti e preparazione.

Per preparare una teglia per quattro persone, dovete disporre:

  • semolino, 250 g
  • latte, 1 l
  • burro, 100 g
  • parmigiano, 50 g
  • pecorino, 50 g
  • guanciale, 150 g
  • uovo, 2 tuorli
  • noce moscata, q.b.
  • sale, q.b.

Iniziate a sbattere i tuorli in una ciotola con il parmigiano e tenetela a portata di mano. In un pentolino scaldate il latte in pentolino con 50 gr di burro, il sale e la noce moscata. Quando arriva ad ebollizione, aggiungete il semolino, girate vigorosamente con una frusta a mano fino a quando non raggiunge la consistenza di una polenta. Incorporate, ora, i tuorli, amalgamate e spegnete il fuoco.

In genere, il composto viene versato sulla carta da forno, livellato con un mattarello allo spessore di 1 cm, lasciato raffreddare per una mezz’ora, e poi tagliato con un dischetto di 5 cm o con un bicchiere. Ma in questo modo si avanza molto impasto che va poi rilavorato fino ad esaurimento. Provate ad ovviare il problema con questo trucchetto: versate il composto in una carta da forno, arrotolatelo a forma di salame dandogli uno spessore di 5 cm e attendete che si raffreddi. Tagliatelo poi allo spessore di 1 cm.

Imburrate la teglia: ricopritela con il guanciale a dadini e sistematevi sopra gli gnocchi. Terminate con 50 gr di burro fuso e una spolverata di pecorino. Cuocere in forno per una ventina di minuti a 180°, gli ultimi 5 minuti azionate il grill e fate gratinare i vostri gnocchi! Sfornate e serviteli ancora fumanti! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!