Superfood anti età: un unico alimento con innumerevoli benefici. Quale?

Esiste in natura un alimento tanto completo da essere considerato un superfood, indispensabile per la salute. Si tratta di un’alga verde-azzurra, cresce sia in acqua dolce sia in acqua salata ed è ricchissima di nutrienti che hanno effetti molto potenti su corpo e cervello: la spirulina.  Conosciuta fin dall’antichità, veniva largamente consumata dagli Aztechi. La dose standard giornaliera consigliata è di 1-3 grammi. Curiose di conoscere gli effetti che può avere sul fisico? Iniziamo!

Superfood

I valore nutritivi del superfood!

La spirulina è reperibile in capsule o in polvere. Ha un incredibile valore nutritivo! In un solo cucchiaino, in soli 7 grammi, sono concentrati: proteine, vitamina B1, B2, B3, rame, ferro, magnesio, potassio, manganese, Omega 3 e 6, tracce di quasi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Contiene 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili. Proprio per questo, si può letteralmente considerare il singolo alimento più nutriente del pianeta.

 

Gli antiossidanti!

Quest’alga rappresenta una straordinaria fonte di antiossidanti, che possono proteggere dallo stress ossidativo. Il suo composto più attivo è chiamato ficocianina, è lei a conferirle il colore unico verde-blu e a combattere drasticamente i radicali liberi. Ricorretevi se volete migliorare il vostro aspetto e contrastare l’invecchiamento cellulare!

Tra le sue innumerevoli qualità, non trascurate poi la capacità di diminuire i livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Inoltre, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, grazie a un aumento della produzione di ossido nitrico, una molecola segnale che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi. Può migliorare i sintomi della riniteallergica, agendo come un antiinfiammatorio naturale. Risulta efficace in caso di anemia per il suo elevato apporto di ferro.

LEGGI ANCHE:  Bicarbonato di sodio e aceto: meglio usarli singolarmente o assieme?

Tiene sotto controllo gli zuccheri presenti nel sangue, evitando i picchi glicemici, di conseguenza aiuta a mantenere il peso forma. Contrasta, poi, il danno ossidativo dovuto all’esercizio fisico, vera causa della fatica muscolare, perfezionando forza e resistenza in chi pratica sport anche solo a livello amatoriale. Infine, è un potente detossinante perché attrae come una calamita i metalli pesanti e li espelle dal corpo, depurando tutti gli organi! Cosa aspettate allora a farne ampio uso?

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...