SuperLiquore al cioccolato fatto in casa “ricetta & video”

Ecco La ricetta giusta e soprattutto semplicissima per fare in casa il liquore al cioccolato, buonissimo al termine pasto. Riuscendo a prepararlo in casa potrebbe essere anche un’ originale idea da regalare e soprattutto fatta da te. Continuando a scorrere questo articolo, potrete imparare a preparare un ottimo liquore al cioccolato, c’è anche una deliziosa versione piccante con cioccolato e peperoncino, da provare davvero!!!! Se volete potete anche vedere un video tutorial, improntato sempre

Ottimo Liquore da fine pasti o anche da utilizzare come bagna per farcire dolci. Può accompagnare in modo egregio dolci secchi, ma anche cioccolata o frutta secca, e da utilizzare per arricchire i semifreddi.
vvvv
Ingredienti
• 1 litro di alcool a 90°
• 1 kg di zucchero
• 1 stecca di vaniglia
• mezzo litro di acqua
• 300 gr di cioccolato extra fondente
Procedura:
Fate macerare nell’alcol il cioccolato fondente frantumatelo in briciole e l’interno della stecca di vaniglia per 7 giorni Filtrate bene, Sciogliete bene lo zucchero con mezzo litro di acqua, quindi aggiungete il preparato Travasate in bottiglie sterilizzate. Sarà pronto dopo un mese.
Ingredienti:
75 grammi di cacao amaro
250 grammi di zucchero
1 litro di latte
150 grammi di alcool puro
procedura:
Versate in un recipiente lo zucchero e il cacao con un bicchiere di latte e amalgamate il tutto, facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi. Versate in una pentola abbastanza alta e portate ad ebollizione, aggiungete gradualmente il resto del latte. Lasciate cucinare a fuoco lento per altri venti minuti circa, mescolando continuamente. Una volta pronto, aspettate che diventi tiepido e aggiungete l’alcool. Versate in una bottiglia, di vetro, e mettete in frigo.
Liquore al peperoncino
Ingredienti:
1/2 litro di latte
120 gr di alcool a 90° (alimentare)
1 cucchiaino di polvere di caffè –
una macinata di pepe –
1/2 peperoncino –
75 gr di cacao amaro –
500 gr di zucchero –
vaniglia.
Procedimento:
Mettete il cacao e lo zucchero in una pentola, mescolate e aggiungete il peperoncino, il pepe, il caffè e la vaniglia. Mettete sul fuoco e, mescolate, dovete far cuocere per una mezz’ora a fuoco lento. Coprite e lasciate raffreddare, poi aggiungete l’alcool, mescolate bene ed imbottigliate filtrando il tutto. Consigli utili,  Con una bella confezione può essere un’idea regalo eccellente.
http://www.alimentipedia.it/liquore-al-cioccolato.html

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...