il talco 14 usi alternativi borotalco

Talco: 14 usi alternativi che non conosci e di cui non potrai più a farne a meno!

Il talco, quella polverina dal profumo inconfondibile, fresco e delicato, non è soltanto un prodotto destinato alla cura dell’infanzia, ma anche un vero e proprio jolly in casa, versatile e utile a risolvere piccoli e grandi inconvenienti. Curiose di scoprire tutti vantaggi che porterà nelle vostre vite? Allora iniziamo!

Il talco

1. Il talco contro gli insetti!

Il talco è un efficace repellente di formiche e altri insetti infestanti. Spargetene un leggero strato intorno ai vetri, nelle crepe e negli anfratti da cui normalmente si insinuano, appurerete che i piccoli parassiti non possono attraversare la polvere!!! Provate a portarlo con voi anche durante i picnic sui prati, sarete al riparo da queste bestioline grazie ad un prodotto sicuro ed economico!

Talco

2. Sgrassa i tessuti.

Utilizzate il talco se vi macchiate con grasso o olio: applicatelo sul tessuto e strofinatelo bene con un panno, rimuovendo la polvere in eccesso. Assorbirà l’unto senza lasciarne traccia!

3.Via la muffa (funghi) dai libri con il talco.

Se avete conservato dei libri in luoghi umidi e si sono ammuffiti, lasciateli prima asciugare in un ambiente secco, aprendo bene i fogli. Spargete, poi, il talco con cura su ogni pagina e riponeteli finché non tutta l’umidità non si sarà assorbita (dimenticateli per giorni e giorni, prima di rimettervi mano). Una volta controllato di aver debellato completamente la muffa, spazzolate delicatamente la polvere in eccesso: torneranno come nuovi!

Il talco

4. Sostituisce lo shampoo a secco.

Se avete bisogno di rinfrescare la vostra capigliatura, il talco fa al caso vostro: sostituisce infatti, egregiamente, lo shampoo a secco. Spolverate un pettine e passatelo tra i capelli, fino alle radici: la polvere assorbirà il sebo in eccesso dal cuoio capelluto e la vostra chioma sembrerà appena lavata! Usatelo anche per detergere i vostri animali domestici!

5. Il talco evita escoriazioni ed attriti.

Applicate un po’ di polvere sugli eventuali punti d’attrito del vostro corpo (ad esempio: ginocchia, cosce, etc), eviterete escoriazioni e reazioni fastidiose perché farà da barriera sulla vostra pelle, proteggendovi dallo sfregamento, soprattutto quando fa caldo e si suda!

Il talco

6. Guanti di gomma sempre come nuovi!

Se usate guanti di gomma per la pulizia o altri compiti, indossarli sarà molto più agevole con l’aiuto del talco! Mettetene una piccola quantità sulle dita, eliminerà l’umidità che rende difficile infilarli e sfilarli.

7. Il talco per rinfrescare l’armadio.

Se armadio o cassetti hanno raccolto troppa umidità, potete rinfrescarli così: cospargete un piattino di polvere bianca e chiudetelo all’interno. L’acqua in eccesso sarà assorbita dalla polvere lasciando un profumo delicato tra gli abiti!

Il talco

8. Lascia i tappeti come nuovi.

Vorreste ripulire a fondo i tappeti, non solo dallo sporco, ma anche dal cattivo odore? Utilizzate una generosa quantità di talco e passate una spazzola di setole dure. Lasciatelo agire per due o tre giorni, poi passate l’aspirapolvere, sporcizia e puzza svaniranno!

Il talco

9. Per calmare la pelle secca.

Il talco può sostituire, all’evenienza, la crema idratante sulle zone molto secche dei piedi, dei talloni, dei gomiti. Strofinate un po’ di polvere e sentirete subito la pelle più morbida e meno irritata.

ll talco

10. Aiuta a togliere la sabbia dalla pelle.

Se andate in spiaggia, portatevi del talco, vi servirà per eliminare la sabbia dal corpo se non potete sciacquarvi!

11. Il talco per il make-up!

Prima di applicare il rimmel, aggiungete pochissima polvere per neonati sulle ciglia: saranno più corpose e voluminose fin dal primo passaggio di mascara. Usatela anche per fissare il trucco: eliminerà il sebo in eccesso e vi manterrà intatte a lungo, regalandovi un buonissimo profumo!

12. Dopo la rasatura.

Dopo aver passato il rasoio, spruzzate un po’ di polverina sulle zone interessate e strofinate dolcemente: la pelle tornerà subito morbida e scongiurerete il rischio irritazioni. Usatela anche se avete la pelle sensibile per calmarla. Ne gioverete moltissimo!

13. Ottimo per camminare meglio sui tacchi.

Se amate le scarpe con il tacco, ma sentite il piede scivolare, cospargetele con il talco: combatterete il sudore e sarete comodissime!

.

14. Aiuta a sgrovigliare i nodi dei gioielli.

Non potete indossare collane e braccialetti perché si sono aggrovigliati? Appoggiateli su una superficie piana, cospargeteli di polvere e iniziate a sbrogliarli con delicatezza: vedrete che il problema si risolverà in un batter d’occhio!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!