Tartare di carne cruda: fresca e leggera, pronta in 10 minuti soltanto!

tartare di carne cruda un 2

La tartare di carne cruda è un piatto fresco e leggero, iperproteico e saporito. Delicatissima e morbida, impreziosita di aromi e profumi, per sprigionare tutto il suo potenziale deve essere di altissima qualità. Affidatevi ai consigli del vostro macellaio di fiducia per garantirvi un risultato speciale. Fatevi preparare solo polpa magra di bovino di razza piemontese.

Non esagerate con il succo di limone in modo da non cuocerla, annullandone il gusto.

Servitela a temperatura ambiente, mai fredda, sempre per esaltare ogni nota della vostra ricetta. Offritela in famiglia per una cena indimenticabile anche per i più piccoli!

Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!

tartare di carne cruda un 2

Tartare di carne cruda: ingredienti e preparazione

Per questa tartare procuratevi:

  • limone,1 succo e scorza
  • olio extra vergine di oliva, q.b.
  • sale in fiocchi, q.b.
  • pepe macinato fresco, q.b.
  • pepe rosa in grani, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • aglio, 1 spicchio
  • polpa magra di bovino, 300 g

Affettate la carne finemente: prima tagliate la polpa a fettine, quindi a listerelle, poi a cubetti. Battetela con un coltello ben affilato, oppure fatevela preparare dal macellaio di fiducia secondo queste indicazioni.

Spremete il limone e filtratelo, quindi irrorate il battuto di carne, unendo anche l’olio, aggiustate sale e pepe. I puristi ve lo sconsiglierebbero, ma se lo gradite è questo il momento di aggiungere anche l’aglio a pezzetti. Lasciatela marinare per almeno 15 minuti

Nel mentre, preparate il condimento: tritate il prezzemolo con la mezza luna, macinate il pepe rosa, trasferite il tutto in una ciotolina. Aggiungete la scorza di limone, fiocchi di sale grosso e olio a crudo, quindi impiattate la tartare e insaporitela con la salsina appena realizzata.

Accompagnate questo piatto con un’insalata di stagione, verdure alla griglia e crostini. Servitela a una cena con gli amici di sempre, li sorprenderete con una ricetta fresca, estiva, leggerissima e gustosa. La semplicità paga sempre. Parola di Non Solo Riciclo! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...