tartellette di fragole

Tartellette alla fragola con curd all’arancia: il dolce pronto in mezzora

Tartellette alla fragola con curd all’arancia: il dolce pronto in mezzora.

A volte per sapere che un dolce è buonissimo basta guardarlo. È il caso di queste tartellette alla fragola di cui ti spieghiamo la ricetta qui sotto.

credit foto

Ma c’è di più: non solo sono deliziose, ma si preparano anche in pochissimo tempo, non più di mezzora in effetti.

Inoltre puoi scegliere tra usare delle vere tartellette di pasta sfoglia e una torta morbida e spugnosa da tagliare in due, mettendo in mezzo alle due metà il curd all’arancia e sopra la panna e le fragole: in tal caso siamo di fronte più a una torta alle fragole che a delle tartellette, ma tant’è.

In ogni caso, questo è un dolce allegro da mangiare e divertente da preparare.

Tartellette alla fragola con curd all’arancia: il dolce pronto in mezzora

Gli ingredienti

Questi le dosi e gli ingredienti per quattro persone: 12 fragole; un’arancia; 4 cucchiai di zucchero; due uova per il curd; 110 grammi di zucchero per il curd; 150 millilitri succo di arancia (per il curd); scorza d’arancia grattugiata (per il curd); quattro tartellette da gelato già pronte; foglie di menta fresca per la guarnizione.

Prepara così

Per il curd: in una ciotola mescola il succo d’arancia con gli altri ingredienti, poi sbatti con delicatezza e quindi metti nel microonde alla potenza massima per un minuto.

Passato il minuto, togli dal forno e sbatti con una frusta o con un cucchiaio per incorporare tutto quanto, dopodiché rimetti nel microonde per altri otto minuti.

Questa operazione va ripetuta per quattro volte, fino a che non ottieni una crema della giusta consistenza, che poi metterai in frigo a rapprendersi del tutto.

Adesso passa alle fragole. Togli il picciolo e tagliale a fettine sottili, poi le metti in una ciotola, le spolveri con una cucchiaiata di zucchero e le copri col succo di un’arancia.

credit foto

Fatta questa preparazione, metti a macerare in frigo per un trenta minuti, fino a che il succo d’arancia non prende un colore rosso bruno e il curd non si è rappreso al punto giusto (che poi quello significa curd, in inglese…).

Per montare i tortini o tartellette, prendi quelle pronte che avrai già preparato e le riempi con due cucchiaiate di curd, poi aggiungi le fragole macerate, avendo cura di scolarle per bene del loro succo.

A decorazione andrà benissimo qualche fogliolina di menta.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!